Frascati, “Avvolti dallo stesso arcobaleno, un mantello di colori per le cure palliative”

Frascati, “Avvolti dallo stesso arcobaleno, un mantello di colori per le cure palliative”

La Biblioteca Comunale di Frascati ospita il 16 marzo, alle ore 10.30, l’evento “Avvolti dallo stesso arcobaleno – un mantello di colori per le cure palliative”, per raccogliere mattonelle realizzate all’uncinetto o ai ferri e aderire al progetto dell’Associazione Maruzza regione Liguria, con l’Hospice “Guscio dei Bimbi” dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova e la Fondazione Italiana di Leniterapia. Lo scopo è quello di creare un unico mantello colorato, formato dalle sezioni che arriveranno da tutta Italia, ed esporlo nelle varie manifestazioni che l’Associazione e la Fondazione Maruzza organizzeranno in giro per la penisola, per far conoscere e sensibilizzare sull’importanza delle cure palliative pediatriche.

Per capire di cosa si tratta, siamo andati a trovare il dott. Michele Salata, responsabile dell’Hospice pediatrico dell’ospedale “Bambino Gesù”, con sede a Palidoro, una struttura che attualmente dispone di venti unità di ricovero, ma che a breve diventeranno trenta. Siamo andati anche a constatare i progressi fatti nella Regione Lazio a due anni dall’inaugurazione di questa struttura residenziale, che accoglie bambini a elevata complessità assistenziale.

Cure palliative pediatriche significa prendersi cura di bambini fragili, con diagnosi di malattia inguaribile, ma con aspettative di vita variabile, a volte anche di molti anni. Insieme a loro i genitori, per completare la fase di abilitazione necessaria per prendersi cura e assistere il proprio figlio, prima del rientro a casa. Presso l’hospice si effettuano anche: ricovero di follow up, necessario per una valutazione periodica di tutti i bisogni del bambino e della famiglia; il ricovero di terminalità; ricovero di sollievo, per consentire alle famiglie di avere un breve periodo di alleggerimento per alcuni giorni, con la serenità di sapere che il loro figlio è in un luogo sicuro e assistito in tutte le sue necessità. Quest’ultima è la finalità dell’Associazione Maruzza regione Liguria: regalare il tempo per momenti di sollievo.

L’hospice del Bambino Gesù si trova vicino al mare, di cui non solo si respira l’aria, ma si sente anche il suo inconfondibile rumore. Tutta la struttura è caratterizzata dalle frasi e dai disegni del Piccolo Principe, con parole che aiutano a prendere respiro in una situazione di grande dolore. In questo luogo ci si prende cura non solo di bambini affetti da malattie per le quali purtroppo non esiste una cura, ma anche delle loro famiglie, perché l’hospice pediatrico è vita. È uno dei luoghi privilegiati dove si persegue, con ogni sforzo, l’obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile al bambino e alla sua famiglia.
“Lo spirito è casa”, ci dice il dott. Salata.

“È proprio difficile permettere a tutta la famiglia di stare vicino a un bambino malato. Questa struttura può accogliere i genitori, i fratelli e le sorelle e, regolamentando, anche gli amici e i compagni di scuola. L’esterno, inoltre, permetterà anche di organizzare molte attività gioviali”. Infatti, la struttura di Palidoro ha la disponibilità di un ampio parco, che vedrà la realizzazione di campi gioco per i bambini. Ma già esistono attività di svago per i piccoli ospiti dell’hospice, grazie all’infaticabile presenza di associazioni di volontariato che permettono una migliore qualità della vita a chi ne ha bisogno.

Per questo, il 16 marzo, durante l’evento presso la Biblioteca comunale di Frascati, saranno presenti anche alcune associazioni di volontariato della zona dei Castelli Romani, perché le cure palliative pediatriche sono un complesso non solo di attenzioni medico-scientifiche del personale medico e sanitario, ma anche dell’impegno sociale di ognuno di noi.
Infine, sarà possibile imparare a lavorare la maglia con l’uncinetto e i ferri grazie alla presenza di esperte “sferruzzatrici”.
Facciamo sentire forte la presenza della comunità dei Castelli Romani.

Per ulteriori informazioni:
Hospice pediatrico Bambino Gesù: https://www.ospedalebambinogesu.it/hospice-pediatrico-99269/
Associazione Maruzza regione Liguria: https://www.associazionemaruzzaregioneliguria.org/
Biblioteca comunale di Frascati: https://www.facebook.com/bibliotecadiFrascati/
Claudio Chiavari

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 12 Marzo 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati