Frascati, Amministrazione realizza una “Breve storia delle epidemie” per le scuole elementari

Frascati, Amministrazione realizza una “Breve storia delle epidemie” per le scuole elementari
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Una “Breve storia delle epidemie”, scritta da Valeria Dandini a uso e consumo delle scuole elementari di Frascati, è stata consegnata oggi, venerdì 13 novembre 2020, ai due Istituti Comprensivi della Città dalla Consigliera delegata alla Scuola Olga Masi, accompagnata dall’autrice.

Il testo è stato pensato per informare in modo puntuale, rigoroso e allo stesso tempo accessibile gli alunni su cosa sono i virus; perché sorgono le epidemie; quali sono state le più importanti, affrontate dagli uomini nel corso dei secoli; quali sono i comportamenti virtuosi da adottare oggi, per evitare di diffondere il Covid-19.

La dott.ssa Valeria Dandini, figlia dell’illustre e mai dimenticato medico Evaristo Dandini, ha spiegato tutto questo con un linguaggio diretto, attraverso brevi paragrafi, arricchiti da immagini che rendono ancora più intuitivo e attraente l’opuscolo, che è stato pubblicato in mille copie cartacee, grazie al contributo di Schiaffini Travel Spa.

Una copia digitale della storia sarà pubblicata sul sito dei due Istituti Comprensivi e su quello del Comune di Frascati, per rendere disponibile a tutte le famiglie e ai cittadini la pubblicazione.

La ‘Breve storia delle epidemie’, scritta da Valeria Dandini, che ringraziamo per la passione con la quale continua a donarsi al mondo della scuola e a Frascati, è stata scritta pensando soprattutto ai ragazzi delle elementari, ma può essere una valida lettura per tutti” dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti.

I suggerimenti che vengono forniti in queste pagine mai si lasciano andare alla retorica dello stile, perché hanno l’obiettivo di fornire informazioni pratiche, utili a prevenire qualsiasi tipo di influenza virale“.

Inoltre, accanto agli argomenti più generali vi sono anche riferimenti storici relativi a Frascati, al Lazzaretto, edificato intorno al 1912, e ad eventi che sono accaduti anche nel recente passato nella nostra Città, che l’autrice ha prontamente descritto“.

Ringrazio la Consigliera Delegata alla Scuola Olga Masi per il lavoro svolto, Basilio Ventura che in quanto storico locale ha coordinato il progetto, e la ditta Schiaffini Travel Spa, per aver finanziato la stampa“.

Trovare le parole giuste per spiegare ai ragazzi quanto sta accadendo non è facile anche per le stesse famiglie che, come tutti noi, vivono con crescente preoccupazione quanto sta accadendo in questi giorni di ottobre” aggiunge la Consigliera delegata alla Scuola Olga Masi.

Ecco perché come Amministrazione abbiamo accolto con estremo piacere questa ‘Breve storia delle epidemie’, che si rivolge agli studenti dell’ultimo anno delle elementari con l’intenzione di raccontare in modo facile e intuitivo la pandemia, una cosa che mai e poi mai ci saremmo immaginati di vivere“.

Ringrazio i Dirigenti scolastici che a loro volta hanno accolto con entusiasmo quanto fatto con i ragazzi“.

Last Updated on 3 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati