Frascati: 62ma edizione Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia e Premio Speciale

Frascati: 62ma edizione Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia e Premio Speciale

Frascati – Sabato 3 dicembre alle ore 18:00 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, in occasione della 62ma ed. del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, verrà assegnato il Premio Speciale al V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa per la cura della memoria storica militare italiana, in quanto patrimonio di vita civile e democratica.

grafiche ottobre 2022

Sarà presente il Gen. D. CC Alfonso Manzo – Capo del V Reparto. La serata vedrà anche la proclamazione del vincitore del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia 62°, che ha attraversato, nella sua lunga storia, il meglio della poesia italiana. Il Premio Nazionale Frascati Poesia continua il suo attivo rapporto con le scuole territoriali di tutti gli ordini. La poesia resta un linguaggio essenziale che mette in rapporto coscienza, individui e collettività, supera l’intrattenimento ed esalta la visione, muove la ricerca, le ambizioni stesse di un paese.

grafiche ottobre 2022

Il premio continua ad essere uno dei momenti centrali del territorio tuscolano, punto di eccellenza per storia e tradizione e per le potenzialità turistico – ricettive di prospettiva internazionale. I tre poeti finalisti sono: Roberto Amato, Quartetto per la fine del tempo (Elliot), Christian Sinicco, Ballate di Lagosta (Donzelli), Mary B Tolusso, Apolide (Mondadori). Ore 17:00 Presentazione delle esperienze culturali delle nostre scuole, con la proclamazione dei vincitori del Premio Frascati Giovani Ugo Reale.

grafiche ottobre 2022

“Nonostante lo scorrere degli anni e il susseguirsi delle stagioni, il Premio Nazionale Frascati Poesia con la sua formula accattivante e coinvolgente continua ad attrarre e incuriosire gli appassionati di letteratura; ma soprattutto continua a stupire per la capacità che ha di portare voci poetiche inedite, originali, attuali e contemporanee tra i banchi di scuola“, dichiara la sindaca Francesca Sbardella.

grafiche ottobre 2022

Lo sguardo profondo sulle cose e sull’uomo che i poeti mettono in atto non sembra poter collimare con gli interessi dei più giovani. E invece, grazie al lavoro quotidiano e costante dell’Associazione Frascati Poesia, del Presidente Arnaldo Colasanti, della Segretaria Rita Seccareccia, delle insegnanti e dei presidi di Frascati, la poesia entra nelle nostre scuole, coinvolge i ragazzi e sono certa lascia in loro un segno indelebile, fondamentale per la crescita futura e per i loro futuri studi”.

Last Updated on 3 Dicembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati