Frascati si candida come Ambasciatrice europea del verde 2022

Frascati si candida come Ambasciatrice europea del verde 2022

Il Comune di Frascati ha partecipato quest’anno alla nuova edizione dell’European Green Leaf Award 2022, un concorso lanciato dalla Commissione Europea, il cui acronimo è EGLA 2022, che riconosce e premia le città che si sono impegnate e si impegnano nella sostenibilità ambientale.

Si tratta di un concorso riservato ai paesi o alle città con una popolazione compresa tra 20.000 e 99.999 abitanti.

Le città vincitrici dell’EGLA 2022 riceveranno 200.000 € ciascuna, per realizzare azioni finalizzate ad implementare le strategie UE sulla biodiversità e la sostenibilità ambientale.

Ogni anno possono vincere l’EGLA 2022 un massimo di due città, come evidenziato nelle linee guida del bando (https://ec.europa.eu/…/EGCA-2023_EGLA-2022_Competition…).

«Frascati è una città sostenibile, attenta alla biodiversità, all’ambiente e quotidianamente lavora per ridurre progressivamente la propria impronta carbonica – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti.

Come Amministrazione, fin dal momento dell’insediamento, seguendo le linee del programma elettorale, ci siamo impegnati per superare gli scarichi non a norma, completare il sistema dell’acquedotto nelle periferie, migliorare la raccolta differenziata con un bando europeo.

Abbiamo avviato con Engie un percorso di efficientamento energetico, riducendo le emissioni di CO2 prodotte dagli edifici pubblici e dalla pubblica illuminazione. Abbiamo incentivato le produzioni biologiche nei vigneti. Inoltre, abbiamo sollecitato la Regione Lazio, affinché si candidasse ad ospitare il progetto del DTT, che servirà per individuare fonti energetiche rinnovabili a emissione zero. Stiamo lavorando ad un percorso di piste ciclabili a pedalata assistita; mentre altre iniziative saranno messe in campo sul fronte della sostenibilità ambientale.” continua Mastrosanti.

“Per questo – prosegue il Primo Cittadinoabbiamo deciso di partecipare a questa Call che può dare grande visibilità a Frascati e una spinta ulteriore verso il raggiungimento degli obiettivi, delineati dalla Commissione Europea per il 2030. È stato un lungo lavoro di squadra che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali e privati.

Ringrazio gli Assessori Gelindo Forlini, Claudio Gori, Alessia De Carli e Claudio Marziale, il Delegato all’Agricoltura Basilio Ventura, gli uffici comunali e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato. Non sarà facile arrivare alla fase finale del concorso, ma Frascati ha le carte in regola per far valere le azioni portate avanti in questi anni sul fronte della sostenibilità ambientale e quelle progettate per il futuro” termina Mastrosanti.

Oltre al sostegno economico, tra i vantaggi di partecipare all’EGLA 2022 c’è:

la copertura mediatica nazionale e internazionale;

la crescita del profilo internazionale con la creazione di un network di città che fanno della sostenibilità ambientale un obiettivo primario;

l’accesso alla rete europea dei precedenti vincitori e delle città selezionate, per condividere esperienze e crescere sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

Hanno collaborato alla parte tecnica l’Ing. Riccardo Basili, l’Arch. Giuliano D’Agostini e l’Ing. Mariagrazia Valente dell’Ufficio Tecnico Comunale;

l’Ing. Cristian D’Innocenzo dell’Ufficio Ambiente; il Presidente del parco regionale dei Castelli Romani Gianluigi Peduto, il Direttore Emanuela Angelone e il dott. Riccardo Caldoni;

la dott.ssa Francesca Pecorella di Trenitalia Spa;

il dott. Francesco Bosco e il dott. Francesco Barbaro di ACEA ATO2;

i Centri di Ricerca dell’INFN, dell’ENEA, dell’ESA-ESRIN;

il Centro di Calcolo della Banca d’Italia;

la Società Tekneko;

la dott.ssa Adele Ventura della Società Engie, l’Arpa Lazio;

il dott. Pio Sella della Società GeoMagellan;

l’Arch. Roberto Di Nunzio;

l’Ing. Aurelio Pucci;

il dott. Claudio Gariazzo, ricercatore dell’Inail;

l’ITT Enrico Fermi di Frascati;

l’Associazione Ecologica Ambientale Latium Volcano;

il Presidente di Italia Nostra Castelli Romani Enrico Del Vescovo;

il Presidente Matteo Martini e la dott.ssa Giorgia Burzachechi di Frascati Scienza;

Paola Bolaffio, Direttore responsabile di Giornalisti nell’Erba.

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati