Frana e fiumi di fango a Ischia, ci sono dispersi: tra loro un neonato

Frana e fiumi di fango a Ischia, ci sono dispersi: tra loro un neonato

Il maltempo ha colpito violentemente l’isola di Ischia, sotto la pioggia per 6 ore in modo anomalo. Il ministro Piantedosi parla di una situazione di estrema gravità: “Ci sono 12 persone sotto al fango”

NAPOLI – Il maltempo colpisce violentemente l’isola di Ischia: intorno alle 5 si è verificata una frana a Casamicciola e ci sono diverse persone disperse tra cui una famiglia composta da marito, moglie ed un neonato. La frana si è verificata intorno alle 5 e ha travolto due abitazioni a via Celario. Oltre alla famiglia col neonato, non si hanno più notizie anche di altre persone. Oltre all’episodio della frana, sull’isola si sono creati fiumi di fango che hanno travolto automobili. Un uomo era stato trascinato via ma era è stato salvato. Al momento i dispersi sono 13, ma il numero potrebbe aumentare. A darne notizia i carabinieri.

AUTO TRAVOLTE DALLA FRANA, UN UOMO TRASCINATO VIA DAL FANGO

Sono in corso accertamenti per verificare l’identità dei dispersi e se ve ne siano altri. Sul luogo le forze dell’ordine, la protezione civile ed i vigili del fuoco a sostegno dei quali sono stati inviati rinforzi da Napoli. Nelle prime ore del mattino i soccorritori avevano raggiunto e salvato un uomo trascinato dal fango. Diverse le auto travolte dalla frana, arrivata fino al lungomare in piazza Anna De Felice, finite a mare.

CARABINIERI: “NESSUN CADAVERE RITROVATO”

“Siamo in contatto con tutte le forze in campo e per il momento non ci sono morti”. Lo comunicano i carabinieri in riferimento alla frana che nella notte si è abbattuta su alcune abitazioni, da primi riscontri almeno 13, del comune di Casamicciola sull’Isola d’Ischia.

Nel corso delle operazioni di soccorso alcuni turisti bloccati in un albergo nella zona coinvolta dalla frana sono stati salvati dai vigili del fuoco che su Twitter segnalano “difficoltà a raggiungere l’isola con motobarche ed elicotteri”.

MELONI: “VICINI A ISCHITANI, GRAZIE A SOCCORRITORI

“La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il ministro Musumeci, il dipartimento della Protezione civile e la regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il governo esprime vicinanza ai cittadini, ai sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi”. Lo comunica palazzo Chigi.

IL MINISTRO PICHETTO FRATIN IN CONTATTO CON IL PREFETTO DI NAPOLI

“Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin, appena appresa la notizia della frana che ha colpito Ischia, ha chiamato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per avere aggiornamenti, in modo particolare, sulle persone disperse. Prima priorità. Il prefetto ha informato il ministro sullo stato della situazione. Nuovi contatti ci saranno durante il giorno”. Lo comunica l’ufficio stampa.

CONTE: “IMMAGINI TERRIBILI, VICINI A POPOLAZIONI COINVOLTE”

“Le immagini che giungono da #Ischia, sferzata stanotte da un violento nubifragio, sono terribili. Siamo vicini alle popolazioni coinvolte, in un territorio già in passato colpito da simili sciagure. Grazie a coloro che da ore stanno prestando soccorso”. Lo scrive sui social Giuseppe Conte.

Fonte: Agenzia DIRE

Last Updated on 26 Novembre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati