Fiat UNO: quarant’anni fa nasceva il mito

Fiat UNO: quarant’anni fa nasceva il mito

(Adnkronos) –
Fiat UNO è più che una city car, è un’auto che ha ha cambiato la storia del brand torinese. Per realizzarla, Fiat investì oltre mille miliardi di lire, un investimento enorme, la vettura fu presentata a Cape Canaveral in Florida, la sede aerospaziale dove era partito e atterrato il velivolo più avanzato del mondo, lo shuttle.  Un’auto che rappresentava non solo un cambiamento epocale nell’automotive, ma che era anche un modello innovativo, la Fiat UNO fu eletta Auto dell’Anno nel 1984.
 La campagna pubblicitaria che fece seguito al lancio di questo modello, fu altrettanto originale e portava la firma di Giorgio Forattini.  Erano gli anni dei fumetti, dei cartoni animati giapponesi, la campagna realizzata da Forattini fu dirompente, il famoso vignettista inventa dei personaggi che conquistano la simpatia anche dei bambini. Neologismi che erano stati creati per l’occasione da Forattini attraverso caricature, aggettivi nuovi che raccontano con leggerezza e spensieratezza i punti di forza della nuova FIAT UNO.  
Maurizio Torchio: “L’uso delle parole che terminano in “osa” effettivamente dilagò fin da subito. Basti pensare al famoso “pertinosa” che campeggia in una caricatura di Forattini dedicata a Sandro Pertini, l’allora Presidente della Repubblica. Insomma, quel neologismo diventa un modo di parlare, di pensare e sicuramente è frutto di una leggerezza e sottile ironia che si sposa bene con gli anni 80”. Un esemplare con cambio automatico a variazione continua “Selecta” è esposto nell’Archistars dell’Heritage Hub a Torino, luogo dove trovano posto anche altri diversi modelli che hanno rivoluzionato la storia dell’automotive.  —[email protected] (Web Info)

Last Updated on 16 Marzo 2023 by Redazione

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati