Festa del parapiglia, Sabato 15 giugno, via Irlanda, quartiere Toscanini

Festa del parapiglia, Sabato 15 giugno, via Irlanda, quartiere Toscanini

Aprilia- Sabato 15 giugno 2024, via Irlanda sarà un luogo di festa in cui la cittadinanza riprenderà i propri spazi e riconquisterà la strada. Condivideremo una parata con arte, giochi, attività e un pranzo di quartiere, con l’obiettivo comune di iniziare ad abitare questo spazio mentre il cantiere prende forma, anticipando e immaginando le future funzioni di questo luogo.

La Festa del Parapiglia è un evento pubblico di riappropriazione urbana, che inaugura la pedonalizzazione di Via Irlanda, una strada un tempo dedicata a macchine e camion, che nei prossimi mesi sarà oggetto dei lavori di rigenerazione urbana di Prossima Apertura, trasformandosi in un parco pubblico destinato al quartiere e alla città.

Il protagonista dell’evento sarà il mostro Parapiglia, una creatura immaginaria che dorme quieta sotto la strada, amica della comunità con cui condivide il quartiere.
Svegliato dal traffico e dallo smog, il Parapiglia decide di distruggere la strada per non far passare più le automobili e, con le sue dita acuminate, traccia un solco profondo sul manto d’asfalto. Per placarlo occorre l’aiuto degli abitanti: il Parapiglia va accompagnato in parata e, una tappa dopo l’altra, gli abitanti sono chiamati a compiere azioni che ri-abitino i diversi tratti del percorso. A ogni tappa si fissa una bandiera, simbolo della riconquista della strada.

La quarta e ultima tappa sancisce la definitiva chiusura della strada. Riuniti attorno alla pignatta-parapiglia, faremo uscire dal testone del mostro i semi del nuovo inizio. Il parapiglia svanisce, lasciando nella terra il segno della nuova rinascita di Via Irlanda.

A seguire, la strada si trasformerà in un gigantesco gioco orizzontale, con musica e attività per divertirsi e festeggiare l’inizio del cambiamento.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 9 Giugno 2024 by Autore S.

Autore S.

error: Tutti i diritti riservati