Ferrazza (Il Mondo delle Idee): “Opere pubbliche ad Albano, Genzano, Ariccia e Velletri, non a Lanuvio…”

Ferrazza (Il Mondo delle Idee): “Opere pubbliche ad Albano, Genzano, Ariccia e Velletri, non a Lanuvio…”
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Opere pubbliche per Albano, Genzano, Ariccia e Velletri, ma non per Lanuvio” fa presente il presidente dell’associazione culturale “Il Mondo delle Idee” Nazareno Ferrazza.

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana di Roma Capitale è subentrata alla Provincia di Roma, succedendo a essa in tutti i rapporti attivi e passivi ed esercitandone le funzioni. Con questa delibera il Consiglio Metropolitano ha pensato di realizzare opere pubbliche che riguardano la scuola, la viabilità, l’illuminazione pubblica e i parcheggi“.

Le scelte sono politiche, noi abbiamo analizzato l’impatto su cinque comuni tra loro confinanti: Albano, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Velletri. Di seguito le opere previste nel documento“.

ALBANO LAZIALE
IIS “EX GARRONE”, Via della Stella 7 – Lavori di adeguamento alla normativa antincendio. Primi interventi di adeguamento al “Livello A” D.M. Interni del 21/03/2018. Priorità massima, euro 150.000,00;
ALBANO D 2.8 – Parcheggio multipiano nodo di scambio (stazione FS) Priorità Massima – euro 3.875.440,60.

ARICCIA
SS.PP. Valle Ariccia, Albano-Cecchina, Monte Giove, Nemi Lago – Lavori di messa in sicurezza mediante bonifica a tratti della struttura stradale e ripristino presidi idraulici. euro 620.000,00;
ARICCIA L.C.”J. JOYCE”, Via A. De Gasperi, 20 – Adeguamento impianto antincendio (strutture separanti REI, porte REI, impianto rivelazione fumi e adeguamento D.M. 37/08) per l’ottenimento del C.P.I.. euro 400.000,00.

GENZANO DI ROMA
S.P. Castellaccio Carano – Lavori di messa in sicurezza Loc. Landi, Priorità Massima – euro 200.000,00;
GENZANO S. PERTINI Via Napoli, 3 – Lavori di adeguamento alle normative vigenti per l’ottenimento del CPI ( certificazione prevenzione incendi) Priorità Massima euro 420.000,00;
GENZANO S. PERTINI Via Napoli, 3 – Lavori di sostituzione di infissi interni/esterni Priorità Massima euro 200.000,00

VELLETRI
S.P. Caranella – Lavori di messa in sicurezza mediante bonifica a tratti della sovrastruttura stradale con rifacimento pavimentazione, segnaletica, presidi idraulici dal km. 41+700 della SS. Appia al km. 3+200 della S.P. Velletri Cori;
S.P. Velletri-Cori – Lavori di messa in sicurezza mediante bonifica a tratti della sovrastruttura stradale con rifacimento pavimentazione, segnaletica, presidi idraulici dal km.18+200 della S.P. Ariana al confine con la Provincia di Latina Priorità Massima euro 670.000,00;
VELLETRI -L.S.”LANDI”, Viale S. D’Acquisto, 61 – Lavori di rifacimento impianto d’accumulo idrico e revisione del gruppo di pressurizzazione dell’impianto antincendio, Realizzazione scala esterna di emergenza e sostituzione porte R.E.I. propedeutici alla richiesta del C.P.I. (Certificato di Prevenzioni Incendi). Euro 780.000,00.

Nel documento” prosegue Ferrazzanon vi è traccia del Comune di Lanuvio, ma neanche del cavalcavia della Via Laviniense, ponticello stretto che sovrasta la linea ferroviaria Ciampino-Velletri, che non permette in passaggio degli autobus Cotral e, quindi, neanche i mezzi di soccorso di un certo peso“.

La storia di questo ponte parte da molto lontano.

Anno 2006 Provincia di Roma, presidenza Moffa. Nella delibera si leggeva: ‘S.P. Laviniense – Lavori di costruzione  del Cavalcavia al Km 3+000 sulla linea F.S. Roma – Velletri – Lavori di costruzione di una rotatoria al km 3+400.  Importo progettuale di euro 2.684.370 Approvazione progetto definitivo. Espropriazioni’“.

Da quel momento in poi l’iter è andato avanti, ognuno ha ricevuto quanto dovuto: gli espropriati, chi ha eseguito indagini geognostiche, chi ha fatto i rilievi topografici, RFI per 48.957,16, Enel per spostamento palo, il notaio per le registrazioni, ecc.“.

La rotatoria” conclude Ferrazzaè stata costruita lo scorso anno dopo circa 15 anni. Chissà quando sarà allargato il ponticello?“.

Last Updated on 5 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati