Eventi, torna Ariccia Da Amare: il 22 Luglio arriva Simone Cristicchi

Eventi, torna Ariccia Da Amare: il 22 Luglio arriva Simone Cristicchi

Ariccia – Torna anche quest’anno “Ariccia da Amare” la rassegna di eventi culturali organizzata dal Comune di Ariccia che si propone di far conoscere le eccellenze di cui è ricco il territorio locale e regionale, mirando ad un turismo di eccellenza. “Questo – ha dichiarato il Sindaco Gianluca Staccoli – è un progetto di continuità che mira a far collaborare l’amministrazione comunale con le associazioni locali e per condividere la consapevolezza maturata nei confronti dei valori culturali, sociali e turistici del territorio, individuando e generando, in uno spirito di schietta collaborazione, un ampio ventaglio di iniziative e proposte per la cittadinanza e per i turisti.

Obiettivo primario è quello di promuovere una rinnovata identità della Città di Ariccia a livello regionale, nazionale e internazionale, associandola, anche grazie alla suggestione dei luoghi scelti per ospitare gli eventi, ad un’originale esperienza conoscitiva, artistica ed emotiva in un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del territorio. Un progetto che punta a coordinare la pluralità delle proposte che nel tempo hanno trovato spazio nel programma degli eventi della Città”.

grafiche aprile 2022

“Ariccia da Amare rappresenta un progetto originale e concreto di modello culturale condiviso e realizzato attraverso la collaborazione tra più soggetti, competenti ciascuno in settori precisi e con uno specifico know how, ma in grado di creare una osmosi feconda – ha dichiarato Anita Luciano Consigliera delegata ai rapporti con le associazioni.  Presto – ha proseguito – diventerà un marchio riconoscibile a livello nazionale e noi non possiamo che essere veramente orgogliosi di questo. Ariccia da Amare – ha  continuato la Luciano – è un contenitore di eventi, individuati tra le proposte di quanti, rispettando criteri qualitativi rigorosi, possano costituire insieme un palinsesto organico di tutte le energie creative e progettuali di natura culturale, storica, artistica e sociale riconosciute sul territorio comunale per il loro pluriennale impegno a incrementare l’offerta culturale, delle arti dal vivo e turistica in favore dell’identità culturale della nostra città e del suo inestimabile valore storico, dell’attrazione turistica e dell’inclusione sociale. Un ringraziamento speciale – conclude la Luciano- va all’amica e collega consigliera delegata alla scuola, Irene Falcone,  per la collaborazione continua e costante alla buona riuscita del progetto”. 

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana di Roma, è organizzata in collaborazione con Soc. Coop.va COOP ART, Soc. Coop.va ARTEIDEA EVENTI E SERVIZI, Associazione ARCHEOCLUB ARICINO – NEMORENSE Aps, Associazione MUSICALE ARICCINA, Associazione Culturale LA TERZINA, Turist’Arte aps, comitato GiocAriccia, Associazione Musicale CORO IN MASCHERA, Associazione Culturale Start e Istituto Superiore di Danza,  e si svilupperà da giugno a novembre 2022. 

studio legale giussani roma

Sono previsti appuntamenti  dedicati a teatro, danza e musica, oltre a cantieri di studio e di approfondimento delle discipline relative allo spettacolo dal vivo, per dare spazio e possibilità creative anche a nuove generazioni di artisti e operatori culturali. Gli eventi si svolgeranno negli spazi più suggestivi della città: presso Piazza di Corte, all’interno del Parco e  di Palazzo Chigi, nei suggestivi scorci del Centro Storico, presso il Teatro Bernini, presso la Biblioteca Attiva, e presso altri siti di alto valore storico come la Locanda Martorelli. Inoltre, al programma degli spettacoli e degli appuntamenti didattici e divulgativi si affiancheranno mostre, esposizioni personali o collettive.

Condividi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati