Estate, 8 consigli per divertirsi al mare rispettandolo

Estate, 8 consigli per divertirsi al mare rispettandolo

Vivere un periodo, o anche solo un giorno di vacanza al mare, è quasi un imperativo dell’estate. Ma mai come in questo periodo, in cui la preoccupazione verso il rispetto dell’ambiente è più forte che mai, dobbiamo essere pronti a farlo in maniera intelligente e consapevole verso il nostro pianeta.

luglio

Ecco quindi gli 8 consigli dell’Associazione Mare Vivo per vivere il mare rispettando il suo ecosistema.

Lascia in pace gli abitanti del mare e della spiaggia

È fondamentale saper rispettare la fauna dei luoghi che visitiamo. Quindi, ricordiamoci di rispettare i divieti di balneazione, dove presenti, e non giochiamo con gli animaletti che troviamo a riva o mentre nuotiamo. È un atto che destabilizza gli animali, compromettendone la sopravvivenza.

Lascia la sabbia in spiaggia

La formazione di una spiaggia può durare millenni. Per questo è bene non prelevare la sabbia dalle spiagge, per portarla a casa come ricordo. Non solo sconvolge l’habitat di moltissime specie animali e vegetali, ma mette a rischio l’esistenza di posti meravigliosi. Infatti, a causa di quest’azione, moltissime spiagge rosa, nere o bianche rischiano di scomparire per sempre, e sono attualmente sotto protezione.

Attento alle piante!

Quando giochi in spiaggia, attenzione a non strappare le piantine! La flora delle spiagge è preziosissima per il loro mantenimento: infatti, trattengono la sabbia e la proteggono dal fenomeno dell’erosione costiera.

Getta i rifiuti nei cestini, non nella sabbia

Proteggiamo l’ambiente anche in estate! Getta i rifiuti nei cestini provvisti o, se non presenti, in un sacchetto portato da casa. Se vuoi rendere la tua vacanza a impatto zero, considera anche l’opzione di portare con te piatti e posate riutilizzabili e lavabili. Fumi? Considera l’idea di munirti di un posacenere portatile: è pratico, discreto e contribuisce a tenere la spiaggia pulita!

Risparmia l’acqua anche in estate

Il consumo eccessivo di acqua è un fenomeno a cui dobbiamo stare attenti soprattutto in vacanza. Quindi, quando ci laviamo dopo un bagno al mare, ricordiamoci di non sprecare le scorte d’acqua degli stabilimenti. Inoltre, usa il sapone solo se le docce sono provviste di scarico. E raccomandati che sia un sapone biodegradabile!

Per quest’estate ti trovi in un’area protetta? Segui le indicazioni

L’Italia è ricca di coste e spiagge che godono della tutela dello Stato, per via delle loro peculiarità ambientali. Se ti trovi in una di queste aree, presta attenzione alle indicazioni che vengono fornite.

Raggiungi la spiaggia in modo sostenibile

Come tutti gli ecosistemi del mondo, anche il mare è gravemente afflitto dal riscaldamento globale. Se vuoi raggiungere la spiaggia, quindi, quest’estate preferisci metodi di spostamento a impatto zero: in bici, a piedi o con i mezzi pubblici. Fa bene all’ambiente e alla tua salute!

Quest’estate adotta una spiaggia!

Adottando la tua spiaggia del cuore, permetterai all’Associazione Mare Vivo di prendersene cura attraverso una serie di azioni concrete e costanti per contribuire a migliorarne lo stato di conservazione e contrastare alcune delle criticità da cui è minacciata. Sulle spiagge adottate l’associazione porta avanti pulizie periodiche, installa cestini per i rifiuti e cartelloni informativi per sensibilizzare. Inoltre, le spiagge adottate vengono costantemente monitorate per rilevare eventuali criticità.

Last Updated on 30 Luglio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati