Earth Hour 2023: l’ora della Terra

Earth Hour 2023: l’ora della Terra

Sabato 25 marzo, torna l’appuntamento con “Earth Hour – L’Ora della Terra 2023”, iniziativa globale organizzata dal WWF International, contraddistinta dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, dalle 20:30 alle 21:30, con la finalità di sensibilizzare sui rischi legati ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità. 

Dalla prima edizione del 2007, che coinvolse la sola città di Sidney, la ‘ola’ del buio si è propagata nel tempo in tutte le città del mondo, lasciando al buio piazze, strade, edifici e monumenti. Earth Hour vuole unire cittadini, istituzioni, imprese, nella comune volontà di dare al Pianeta un futuro più giusto e sostenibile.

In Italia la manifestazione centrale si terrà al Colosseo, ma coinvolgerà anche altre città e luoghi simbolo, per attirare l’attenzione sugli impatti della crisi climatica, a farne le spese sono Foreste, Acque e Oceani, risorse fondamentali per contrastare il cambiamento. La deforestazione è tra le principali cause del riscaldamento globale, provocando dal 12 al 20% dell’emissione di gas serra e se non riusciremo a limitare quest’ultimo entro i 2°C, ci sarebbero gravi conseguenze per l’approvvigionamento di acqua, con conseguenze disastrose anche per gli Oceani in termini di riduzione della biodiversità.  

È proprio l’equazione “- CO2 + Natura = Futuro”, il messaggio scelto da WWF Italia per invitare cittadini, comunità e aziende a spegnere le luci e regalarsi un’Ora per la Terra. Un gesto che vuole richiamare in particolare l’attenzione dei decisori politici, a trasformare le parole in azioni pratiche ed urgenti.

La posta in gioco è il nostro benessere che va di pari passo con la salvaguardia del Pianeta, per questo tutti dobbiamo dare un contributo agendo quotidianamente in modo consapevole.

Last Updated on 24 Marzo 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati