Donne Fuori dal Silenzio, a Ciampino l’aiuto per donne vittime di violenza

Donne Fuori dal Silenzio, a Ciampino l’aiuto per donne vittime di violenza

Ciampino – “Donne Fuori dal Silenzio”, un’associazione con all’interno professionisti esperti, si occupa di dare sostegno e aiuto concreto alle donne in difficoltà.

Di Emanuele Scigliuzzo

La statistica sulla violenza che le donne sono costrette a subire, non solo dalle persone che dicono di amarle, è purtroppo sempre in aggiornamento. Un problema continuamente messo in luce da nuovi fatti di cronaca che ci sembrano sempre distanti finché non accadono nella nostra comunità, o nell’ambito delle nostre conoscenze. Spesso sommerse dall’omertà della paura, nascoste da una coltre di insospettabilità, le violenze domestiche sono più vicine di quanto possiamo immaginare. Aiutare le donne in difficoltà fornendo un sostengo morale e un aiuto concreto, ma anche sensibilizzare su questo delicato tema, è l’obiettivo che si è data l’associazione Donne Fuori dal Silenzio.

Gli obiettivi dell’associazione Donne Fuori dal Silenzio

Vogliamo creare uno riferimento dove ascoltare e supportare le donne fuori dalle dinamiche che le travolgono ogni giorno, fuori dagli schemi della società che vede troppo spesso le donne in difficoltà. La violenza non si deve intendere solo come fisica, ma include anche quella psichica e ogni forma di discriminazione. Le ingiustizie o la brutalità violenza non più tollerabili, che noi vogliamo contrastare nell’ambito della nostra comunità”. A parlare è Rita De Paola, psicologa e presidente di Donne Fuori dal Silenzio, l’associazione costituita da poco più di un anno, che conta tra i suoi soci persone competenti in questo settore come assistenti sociali e avvocate. Nonostante questa associazione sia giovanissima, è già diventata una realtà importante e un punto di riferimento per Ciampino e le sue istituzioni.

Donne Fuori dal Silenzio infatti, ha messo a disposizione un numero di telefono 3500756053 attivo costantemente, e una stanza offerta da Don Edoardo nella Parrocchia San Giuseppe, su via Mura dei Francesi, aperta il lunedì dalle 19 alle 21. Ma gli incontri spesso sono avvenuti anche in altre sedi perché in certi casi è importante assecondare le esigenze di chi è in difficoltà. “La violenza spesso rimane sommersa ci dice Rita, per tanti motivi. A volte delle semplici scuse che le donne si danno per paura, che è uno delle cause che impedisce le donne di denunciare. Anche solo il terrore di non avere le forze e le capacità per andare avanti sole, non avendo un’autonomia economica. In altri casi sono i figli che devono crescere o da proteggere. In altri è l’amore che si dice di provare proprio verso chi mette in atto la violenza.

Le dinamiche con cui l’associazione entra a contatto

Ci sono dinamiche spiega Rita – in cui non ci si rende conto di essere delle vittime, non si ha più quella percezione perché si entra in un circuito che il maltrattante è bravissimo a creare. Regali, gesti gentili o attenzioni arrivano immediatamente dopo l’ultimo atto violento, contribuendo a creare l’illusione di normalità”. Una catena questa che spesso non si riesce a spezzare da soli e che necessariamente ha bisogno di qualcuno che possa renderci consapevoli. “Fare rete in certi casi è fondamentale, per questo abbiamo stretto una sinergia importante con la polizia locale di Ciampino che come associazione dobbiamo ringraziare, in particolare il comandante Roberto Antonelli, per questa proficua collaborazione, e anche per la sensibilità che ha verso questo tema. Uno scambio che funziona, con noi che ci rivolgiamo loro per i casi più gravi, mentre loro ci coinvolgono per le situazioni in cui ritengono utile il nostro intervento”.

Gli eventi organizzati dall’associazione

Donne Fuori dal Silenzio ha già organizzato diversi eventi riuscendo a portare a Ciampino, in occasione dell’ultima festa delle Donne, il camper Rosa della Polizia di Stato, la presentazione del libro “D’improvviso si è spenta la luce” di Virginia Ciaravolo, struggente raccolta di racconti di violenza sessuale, ma non solo. Inoltre, il 24 e il 25 novembre saranno presentati nell’aula consiliare i risultati di un questionario anonimo sul tema distribuito agli studenti degli istituti “Amari Mercuri” e “Vito Volterra”. Nella stessa occasione avverrà la premiazione del concorso fotografico Obiettivo Donna, per il quale sono state presentate 90 foto provenienti da tutta Italia. La giuria sarà composta dalla Sindaca Emanuela Colella, dal Comandante Antonelli e dai fotografi professionisti Chiara Mariani ed Umberto Scudellari.

Contro la violenza, per la sensibilizzazione delle nuove generazioni è scesa in campo Donne Fuori dal Silenzio: non siete sole.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 3 Novembre 2023 by Redazione 2

Autore M

error: Tutti i diritti riservati