Discarica Albano, l’Associazione Salute Ambiente Albano indice una fiaccolata contro la riapertura

Discarica Albano, l’Associazione Salute Ambiente Albano indice una fiaccolata contro la riapertura

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato dell’Associazione Salute Ambiente Albano riguardo alla decisione presa dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio di riaprire la discarica di Albano.

DA LUNEDÌ 26 LUGLIO LA DISCARICA DI ALBANO SARÀ LA PATTUMIERA DI ROMA, LO DECIDONO TRE ORDINANZE, DUE DI RAGGI E UNA DI ZINGARETTI:
CORTEO-FIACCOLATA AD ALBANO, DOMENICA 25 LUGLIO ORE 21, DA PIAZZA MAZZINI A PIAZZA RISORGIMENTO!
PORTATE SOLO LA MASCHERINA ED UNA FIACCOLA!

luglio

Da lunedì 26 luglio il VII invaso della discarica di Albano si trasformerà nella pattumiera della Capitale: è quanto prevede l’ordinanza n.71 del 16 luglio firmata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Una ordinanza che rende esecutive le due ordinanze-vergogna della sindaca di Roma Virginia Raggi del 15 luglio. La prima che impone la riattivazione dell’immondezzaio castellano. La seconda di rettifica degli orrori scritti e sottoscritti, appena poche ora prima, insieme a Laura D’Aprile (ex anonima funzionaria dell’Ama, poi santificata dai due ministri grillini Sergio Costa e Roberto Cingolani ai vertici del Dipartimento ministeriale per la Transizione Ecologica!).

Eravamo ancora intenti ad asciugarci le lacrime di commozione per la scena dei tanti sindaci, amministratori e politici – a cominciare dal senatore PD, Bruno Astorre – accorsi in piazza del Campidoglio ad inveire contro la Raggi ed a difendere il comune di Albano.

Le ordinanze di Raggi e Zingaretti durano 6 mesi, ma ben sappiamo che in Italia non c’è nulla di più DEFINITIVO delle proroghe che vanno avanti per decenni, emesse sull’onda dell’emergenza creata a tavolino!

Chi, come, quando, su quale tavolo istituzionale ha deciso che Albano debba salvare la Capitale e che non vi siano altri siti idonei, a cominciare da Roma-Malagrotta?

Chi, come, quando, su quale tavolo tecnico ha verificato quali sono al momento le condizioni igienico-sanitarie e ambientali attorno alla discarica di Albano?

La politica locale e regionale quali condizioni ha imposto sulla riapertura della discarica di Albano?

Perché al tavolo ministeriale non sono stati invitati il sindaco di Albano, quelli dei comuni limitrofi e i cittadini, associazioni e comitati che si battono per una gestione legale del ciclo dei rifiuti?

Il sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, sarà pronto a firmare una contro-ordinanza per chiudere la discarica di Albano a causa delle pessime condizioni igienico-sanitarie e ambientali in cui langue il sito?

TUTT* i CITTADIN* LIBER*, ASSOCIAZIONI E COMITATI SONO INVITATI AL CORTEO-FIACCOLATA CHE SI SVOLGERÀ AD ALBANO, DA PIAZZA MAZZINI A PIAZZA RISORGIMENTO, DOMENICA 25 LUGLIO ORE 21!

PS: Abbiamo invitato anche tutti i sindaci, assessori e consiglieri comunali dei 10 municipi del bacino, a cui chiederemo IMMEDIATE risposte pubbliche!

Last Updated on 18 Luglio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati