Discarica Albano, continuano ad arrivare note di protesta per i rifiuti di Roma. Lettera della CONS E.L. Week end di proteste e sit in.

Discarica Albano, continuano ad arrivare note di protesta per i rifiuti di Roma. Lettera della CONS E.L. Week end di proteste e sit in.

Continuano ad arrivare lettere di protesta, ieri anche dal sindacato nazionale CONS.E.L. per l’arrivo dei rifiuti ad Albano Laziale da Roma.

luglio

Così come deciso dalla sindaca Virginia Raggi, che non ha trovato nessun altro sito dove farli confluire, essendo tutte le discariche di Roma e provincia, chiuse o sature, ed è stata autorizzata dalla Regione Lazio a smaltirli nella discarica di Cecchina che tutti pensavano chiusa da almeno 6 anni. Così torna alla ribalta l’ormai storica e famosa (per le centinaia di proteste e l’incendio devastante del 2015) che è stata riaperta ed è tornata ad essere attiva, in via Ardeatina-Roncigliano.

Ecco la nota del sindacato CONS.E.L sulla questione, la sigla sindacale che ha diverse sedi anche ai Castelli Romani, Roma e provincia oltre che in tutta Europa: “Da pochi giorni è divenuta ufficiale la notizia dell’imminente riapertura della discarica sita nel comune di Albano Laziale e, più in particolare in Via Roncigliano”.

“La notizia ha di fatto allarmato i cittadini che chiedono una maggiore chiarezza al fine di evitare che venga minacciato il proprio diritto a beneficiare di un ambiente vivibile e pulito. Il Rappresentante Territoriale CONS.E.L. (Consumatori Europei Liberi) Vincenzo Petrone ha così deciso di farsi portavoce nei confronti del Sindaco di Roma della richiesta di numerosi cittadini di Albano Laziale che si sono rivolti allo stesso, per rappresentare la propria preoccupazione circa l’imminente riapertura della discarica sita nel proprio territorio e, più in particolare in Via Roncigliano”.

“L’avvocato Petrone ha richiesto alla sindaca un incontro urgente per meglio chiarire ed individuare una soluzione concreta alla problematica segnalata dai cittadini, rappresentando che la situazione ambientale del territorio di Albano Laziale, viene oramai gestita dalla raccolta differenziata dei rifiuti, promossa dal Comune di Albano Laziale con ottimi risultati, rappresentando che la riapertura della discarica oramai chiusa da anni rappresenta solo un tassello nel muro della distruzione del patrimonio ambientale del territorio di Albano Laziale”.

“Petrone ha rappresentato alla Sindaca che i cittadini, non meritano di essere costretti ad accettare il progetto “discarica”, con la minaccia di ritrovarsi la città invasa dai rifiuti, segnalando che sono stati già costretti a coabitare per anni con la discarica di Roncigliano e, ben conoscono i danni per la salute che ritornerebbero a gravare su di loro, conoscono e convivono con le patologie derivanti da anni di apertura della discarica come esalazioni, contaminazioni dell’aria, delle falde e dei terreni “.

Intanto in questo week end ci saranno varie proteste e sit in. Si inizia oggi, sabato 24 luglio, nel pomeriggio alle 18 con il sit del Coordinamento dei Castelli Romani, contro l’inceneritore, in piazza San Pietro, che invita tutti a scendere in strada e protestare e firmare contro l’arrivo dei rifiuti romani per inviare tutta la documentazione al prefetto e alla regione Lazio.

Domenica sera alle 21 sempre ad Albano, fiaccolata, organizzata dall’Associazione Salute e Ambiente di Albano, con i sindaci e molti politici, associazioni varie . Anche la senatrice Elena Fattori (del gruppo misto, ex 5stelle) ha appoggiato la protesta della Sinistra Italiana territoriale, schieramento politico di cui fa parte che ha redatto un documento contro “questo ulteriore scempio al territorio dei Castelli Romani”, come lo definiscono in un comunicato stampa. Lunedì mattina sono attesi molti manifestanti davanti alla discarica di via Ardeatina dove le forze dell’ordine presidieranno l’arrivo dei camion pieni di rifiuti dalla capitale ed hanno rafforzato il servizio d’ordine.

Last Updated on 24 Luglio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati