Da rifiuto a ricchezza, Marino si scopre virtuosa nella differenziata

Da rifiuto a ricchezza, Marino si scopre virtuosa nella differenziata

Una rivoluzione annunciata e attuata quella del servizio di raccolta differenziata a Marino.

Il Sindaco della cittadina dei Castelli Romani, Carlo Colizza, in maniera orgogliosa riporta i risultati raggiunti in pochissimo tempo. L’annuncio attraverso un video pubblicato sul blog del Movimento Cinque Stelle.

Nel 2016, all’inizio del mandato Marino provvedeva alla gestione dei rifiuti attraverso una raccolta stradale – ricorda il sindaco – che fruttava il 21% di differenziata con un totale di rifiuti pari a 24mila tonnellate” – una situazione giudicata insostenibile.

La decisione quindi di iniziare uno studio per passare ad una raccolta porta a porta, tenendo conto delle caratteristiche di un comune suddiviso in più territori e caratterizzato da un centro storico, tipico borgo arroccato italiano.

In 16 mesi quindi, Marino è riuscito a passare dalla raccolta stradale a quella porta a porta su tutto il territorio comunale innalzando la percentuale di differenziata oltre il 71% e riducendo i rifiuti a 18mila tonnellate.

I cittadini residenti di Marino, hanno potuto toccare con mano i benefici con la riduzione della Tari dell’11%risultato unico se si considera la rapidità con cui si è completato il passaggio al nuovo sistema – ricorda il primo cittadino – che ha comportato un aumento di lavoro dei dipendenti portando un altro risultato positivo, con l’aumento dell’occupazione e del bilancio sociale perché questo servizio è affidato alla nostra partecipata la quale, oltre a utilizzare forme di lavoro interinale, sta completando l’assunzione a tempo indeterminato di operatori per la raccolta dei rifiuti differenziati”.

Un risultato ottenuto grazie a un progetto realizzato da esperti e sostenibile per l’ambiente.

Sindaco Marino diventa un comune che ha saputo trasformare i rifiuti in risorsa in breve tempo, quali sono i prossimi obiettivi a medio e lungo termine in questo campo?
Consolidare i risultati raggiunti, promuovere campagne di informazione sul miglioramento del il modo di conferire, di produrre i rifiuti.

I cittadini hanno saputo adeguarsi in maniera rapida a questo cambiamento o ci sono stati problemi di adattamento?
I cittadini sono il motore della rivoluzione che abbiamo realizzato nel nostro comune, come ogni cambiamento per alcuni è stato necessario più tempo, mentre altri sono entrati da subito nel nuovo sistema.

In termini economici come ha già indicato nel video postato sul blog del Movimento 5 stelle, sono arrivati riscontri positivi sia per i cittadini che in termini occupazionali. Per il futuro questi benefici potranno aumentare ancora?
Il futuro va verso l’autosufficienza per l’organico che rappresenta, ad oggi, la voce di costo che è soggetta a maggiori fluttuazioni. Confidiamo di poter dare maggiori dettagli per l’inizio del prossimo anno. Chiaramente questa operazione rappresenta anche l’occasione di proseguire nel godere dei vantaggi già raggiunti con l’attuazione del porta a porta.

Infine abbiamo chiesto a Carlo Colizza, Primo Cittadino di Marino, quali le aspettative sulla vicenda legata all’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino. Dopo l’ultima riunione della Commissione Rumore dello scorso 28 ottobre si era espresso in una nota: 

Il Ministero dell’Ambiente, sulla scorta dei rilievi di Arpa Lazio ha condiviso l’idea di abbandonare gli attuali tracciati, dovendo tener presente che la tutela della salute e dell’ambiente sono valori irrinunciabili, seguito dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale”.

Last Updated on 6 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati