DA CRISI A OPPORTUNITA’, IL PIANO DI CONTE

DA CRISI A OPPORTUNITA’, IL PIANO DI CONTE

Sono giorni importanti. Il piano di intervento europeo sta assumendo la sua fisionomia definitiva. Oggi la Commissione europea annuncerà la sua proposta di Recovery Plan. L’Italia deve farsi trovare pronta all’appuntamento, scrive il premier nella sua pagina Facebook.

I fondi europei dovranno essere spesi in modo strategico con metodo per il rilancio dell’economia del Paese che deve guardare al futuro.

Abbracciando questa prospettiva, con coraggio e visione, continua il presidente, trasformeremo questa crisi in opportunità. Il piano di ripresa economia, vuole mettere a punto una serie di azioni che secondo il governo, sono necessarie per limitare il gap che separa l’Italia dagli altri paesi europei. Vediamo quindi i 7 punti del Piano Conte:

Modernizzazione digitale del Paese.
Il recupero delle distanza economica del Paese, deve necessariamente passare dall’ammodernamento digitale. Incentivi alla digitalizzazione, identità digitale e banda larga su tutto il territorio. Inoltre, sarà necessario rendere accessibili a tutti le nuove tecnologie.

Imprese
Capitalizzare e consolidare le imprese, per sostenere l’attività nella fase di ripresa e contestualmente, il governo intende favorire le innovazioni da parte delle start up e rilanciare misure che hanno riscosso successo come ACE e Impresa 4.0.

Investimenti pubblici e privati
Favorire nuovi investimenti, pubblici e privati, e ridurre in maniera drastica la burocrazia.Previsto anche un piano per sbloccare le opere pubbliche salvaguardando i principi di legalità. Una maggiore responsabilizzazione dei funzionari pubblici e un cambiamento culturale nella pubblica amministrazione.

Economia sostenibile
Il governo mette tra le priorità una maggiore attenzione verso l’ambiente. Parte dei fondi europei, serviranno per dare maggior vigore all’economia green, tutelando il territorio e il patrimonio paesaggistico e culturale.

Questo è il momento per alzare la testa e volgere il nostro sguardo al futuro. Abbracciando questa prospettiva, con coraggio e visione, trasformeremo questa crisi in opportunità. 
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Scuola
Investimenti per garantire il diritto allo studio e innovare l’offerta formativa. Il piano del governo, mira a far diventare l’Italia tra i primi posti in Europa per giovani con titoli di studio universitario. Questi interventi vanno collegati a un grande piano di ricerca pubblico/privato sulle sfide del futuro: tecnologie digitali, transizione ecologica, medicina personalizzata, inclusione e benessere sociale, per rilanciare la competitività del nostro sistema economico-sociale e creare nuova impresa con start up e spin-off. 

Giustizia
Abbreviare i tempi della giustizia penale e della giustizia civile attraverso anche una riforma organica del codice civile. Possiamo migliorare – si legge nella nota – il diritto societario introducendo modelli di governance più snelli ed efficienti, che potranno rendere più competitivo il nostro ordinamento giuridico e potranno attirare più facilmente investitori italiani ed esteri. 

Fisco
Si punta a una riforma fiscale per rendere il fisco più equo ed efficiente. Dobbiamo avere il coraggio di riordinare il sistema delle deduzioni e delle detrazioni, afferma Conte […] dobbiamo fare pulizia, distinguendo i debiti recuperabili da quelli che non lo sono e rendere più trasparente la giustizia tributaria.

Queste azioni, conclude il presidente del consiglio, costituiranno la struttura portante del nostro Recovery plan.

La redazione

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati