Cultura, Frascati ricorda Tino Buazzelli a 40 anni dalla scomparsa

Cultura, Frascati ricorda Tino Buazzelli a 40 anni dalla scomparsa

L’Amministrazione comunale di Frascati ricorda il grande Tino Buazzelli a 40 anni dalla sua scomparsa.

La Città, che negli anni non ha mai dimenticato il grande attore, anche quest’anno aveva preparato un momento di commemorazione, con la messa in scena della commedia scritta dallo stesso Buazzelli intitolata “Lo gnocco” con la Compagnia “Chi sarà di scena”.

A causa della pandemia il momento pubblico dovrà slittare ad altra data, ma ciò non fa venir meno il ricordo affettuoso della Città.

Tino Buazzelli, un grande interprete del Teatro italiano, s’impose sin dagli esordi per le sue grandi doti recitative: dal padre di “Erano tutti miei figli” di Arthur Miller al Sindaco di “Colonne della società” di Ibsen, dal Falstaff dell’“Enrico IV” al “Macbeth” (1966), non dimenticando le interpretazioni delle opere di Brecht, alla celebre “Vita di Galileo” (1963).

Numerosi i ruoli cinematografici e televisivi che ha interpretato.

Il suo Nero Wolfe ha accompagnato la nascita del noir nella Televisione italiana” ricorda l’Assessore alla Cultura Emanuela Brunie generazioni di appassionati che con lui hanno conosciuto il ‘giallo americano’ di Rex Stout. Un trionfo televisivo per lui, un ricordo indimenticabile per quelli della mia generazione”.

In questo quarantennale avremmo voluto ricordare anche il Buazzelli che fondò una sua propria compagnia teatrale. In attesa di poter attuare in presenza la sua commemorazione, un affettuoso e caro pensiero va alla figlia Nicoletta e alla moglie Lina, scomparsa da pochi mesi”.

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati