Covid, anche a Ferragosto vaccinazione straordinaria per persone fragili e per over 12

Covid, anche a Ferragosto vaccinazione straordinaria per persone fragili e per over 12

Roma –  Non si ferma l’impegno del San Gallicano verso le fasce più deboli della popolazione. Prosegue l’attività di controllo dell’infezione da SARS-CoV-2, iniziata a maggio 2020, che ha visto l’esecuzione di oltre 10 mila tamponi, con una positività del 3%.

E continuano le vaccinazioni per le persone migranti e senza dimora anche il 14, 15 e 16 agosto in collaborazione con le associazioni di volontariato e del Terzo Settore come Medicina Solidale, Binario 95 e l’Elemosineria Apostolica del Vaticano. 

Da dicembre 2020 sono state somministrate infatti oltre 60 mila dosi di vaccino e tutti i cittadini sono stati invitati allo studio clinico-scientifico che prevedeva l’esecuzione del tampone molecolare e della sierologia per la ricerca degli anticorpi specifici contro il SARS.CoV-2. 

Oltre 36 vaccinatori (medici, infermieri, operatori sanitari e personale amministrativo di supporto), si succedono quotidianamente per garantire accoglienza e somministrazione dei vaccini.  

Dal 1 marzo l’istituto, il primo in Europa, ha provveduto anche alla vaccinazione di oltre 2 mila malati oncologici, onco-ematologici, dermatologici, in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle terapie specifiche. In questi pazienti il rischio del contagio avrebbe potuto determinare il COVID-19 e il decesso.  

Dal 28 giugno 2021 sono partite le vaccinazioni per le persone più fragili e vulnerabili, come indicato dall’Assessore alla Salute del Lazio, Alessio D’Amato. Indipendentemente dalla regolarità dei documenti ogni settimana accogliamo e vacciniamo oltre 100 persone senza dimora e migranti irregolari, provenienti da più di 120 Paesi, inviati da oltre 130 diverse associazioni che operano nella Capitale a sostegno delle persone che vivono una condizione di marginalità e vulnerabilità.

Inoltre tutte queste persone partecipano anche allo studio sull’efficacia del vaccino, eseguendo il tampone molecolare e la sierologia specifica, prima delle dosi del vaccino e a distanza di 8 settimane. 

Aldo Morrone, direttore scientifico del San Gallicano spiega: “Se davvero vogliamo contrastare la diffusione della pandemia e tornare e ad una vita normale, dobbiamo vaccinare il maggior numero di persone possibile, in particolare chi è più difficilmente raggiungibile e che vive ai margini delle nostre città, evitando che possano ammalarsi e rappresentare un rischio di trasmissione del virus”.  

Continuiamo – aggiunge Laura Figorilli, Direttore Generale IFO f.f.  l’impegno di sensibilizzazione e informazione per favorire al massimo l’adesione alla campagna vaccinale per il rapido raggiungimento degli obiettivi regionali di vaccinare l’80% della popolazione del Lazio.  IL 17-18-21 e 22 agosto tutti i cittadini sopra i 12 anni si potranno recare senza prenotazione presso il centro vaccinale IFO per ricevere la prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech. Tutto questo sempre grazie alla professionalità e sensibilità di tutto il personale che da oltre18 mesi pone la massima attenzione al contrasto della pandemia”. 

Last Updated on 13 Agosto 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati