Continuano gli eventi sulla Costituzione nei comuni del Consorzio “I Castelli della Sapienza”

Continuano gli eventi sulla Costituzione nei comuni del Consorzio “I Castelli della Sapienza”

Non si fermano gli appuntamenti del progetto “I Castelli della Sapienza”, di seguito i prossimi incontri

Castelli Romani – Quattro incontri a cavallo fra venerdì e domenica e altri tre in programma per martedì, mercoledì e giovedì: prosegue a ritmi incessanti il progetto del tour in onore della Costituzione nell’ambito dell’evento organizzato dal Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione di Fondazione De Cultura e Teatro Simposio. Prossime tappe a Cave, Artena e Valmontone.

Nella giornata di venerdì è stata la Sala Esperia di Paliano ha ospitato prima lo spettacolo del Teatro Simposio, poi la performance di Claudio Leoni e infine i laboratori di Benedetta Battisti, davanti a una platea di tantissimi ragazzi e ragazze delle scuole medie e alla presenza della vicesindaca Valentina Adiutori, dall’assessora Eleonora Campoli e del Consigliere Ugo Germanò. L’articolo 3 – grande protagonista di giornata – sarà ben visibile grazie alla pietra posta a Paliano.

Sabato 21 ottobre doppio appuntamento: prima Labico, alla presenza del Sindaco Danilo Giovannoli e dell’Assessora Tina Miele. Il consueto format è stato apprezzato dai presenti, e la pietra è stata posta proprio all’ingresso di Palazzo Conti, sede municipale. Il pomeriggio, invece, le attività si sono svolte a Gallicano alla presenza del presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza, Onorevole Angelo Rossi, insieme all’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Fabio Bertoldo e dall’assessore alla Cultura Elena Gabbanella. I rappresentanti istituzionali hanno inaugurato la pietra con inciso l’articolo 3 della Costituzione.

Infine, domenica 22 ottobre è stata la volta di Colonna: Claudio Leoni della Fondazione De Cultura ha tenuto un laboratorio incentrato sull’articolo 9 della Costituzione presentando il suo libro: “La nuvola delle cose abbandonate”, poi donato all’amministrazione nelle persone del primo cittadino Fausto Giuliani e dell’assessore alla Cultura Serena Quaglia.

Prossimi incontri

L’iniziativa sta coinvolgendo tutti i comuni del Consorzio ed è ideata e realizzata in occasione del 75esimo anniversario della promulgazione della carta fondamentale dello Stato italiano. Prossime tappe martedì 24 ottobre alle ore 10 a Cave in Piazza Garibaldi, mercoledì 25 ottobre alle ore 11 ad Artena presso la Scuola Serangeli e giovedì 26 ottobre ore 10 a Valmontone in Piazza Costituente. 

Last Updated on 23 Ottobre 2023 by Autore C

Autore C

error: Tutti i diritti riservati