Consorzio “I castelli della sapienza”: presentazione corso online “ospitalità extra-alberghiera”

Consorzio “I castelli della sapienza”: presentazione corso online “ospitalità extra-alberghiera”

Regione Lazio – Il Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-Economica e per l’Ambiente), ha promosso un progetto rivolto allo sviluppo di un marketing competitivo sulle tecniche di gestione dell’offerta turistica locale.

La formazione turistica, soprattutto con lo scoppio della pandemia, è diventata sempre più centrale, infatti, l’organizzazione e la gestione dei flussi turistici, richiede personale ben formato e specializzato in grado di poter dar risposta alle innumerevoli e variegate richieste.

IL PROGETTO
Il progetto ha lo scopo di aiutare gli albergatori a migliorare la qualità e la gamma dei servizi turistici locali, aumentare l’attrattività con la valorizzazione delle mete, l’organizzazione e il potenziamento dell’offerta sull’intero territorio. Durante il corso verranno forniti gli strumenti per identificare, creare, progettare e vendere nuove forme di turismo tematico basate sulla logica dell’attività turistica esperienziale.
Inoltre verranno affrontate diverse tematiche inerenti all’attività di Bed&Breakfast, tra cui: quali sono i servizi da offrire, come trattare l’ospite in una struttura extra alberghiera, analizzare siti web per proporre e commercializzare la propria struttura.

IL SEMINARIO
Il seminario, nello specifico, si concentra sulla ricettività extra alberghiera del B&B, su come avviare e gestire questo tipo di struttura. Ha l’obiettivo di ridare centralità al turismo concentrandosi sulle competenze adeguate, sulla professionalità e sulle nuove tecnologie.

DESTINATARI
I destinatari sono tutti coloro che sono a contatto con il cliente, che forniscono informazioni e suggerimenti sulle risorse e sulle offerte del territorio e soddisfano le loro esigenze durante il soggiorno.

DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 20 ore di formazione a distanza su piattaforma CURSA FAD. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La frequenza sarà di 3 volte alla settimana per 3 ore al giorno.

DIDATTICA
Durante il corso verranno affrontate diverse tematiche inerenti all’attività di Bed & Breakfast:
– Dall’’idea d’impresa alle scelte che devono essere fatte in fase di partenza;
– Quali sonoi servizi da offrire;
– Trattamento dell’ospite in una struttura extra alberghiera;
– Quale può essere il guadagno che si può trarre da questa attività;
– Problematiche Fiscali, normative e sanitaria;
– Tecnica Turistica e Legislazione Turistica;
– Analisi dei siti web e portali per proporre e commercializzare la propria struttura.

Per info contattare il Sig. Mario Coppotelli alla mail [email protected]

Last Updated on 31 Ottobre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati