Combattere le sinusiti con l’osteopatia

Combattere le sinusiti con l’osteopatia

Con la stagione primaverile alle porte dobbiamo prepararci ai fastidiosi raffreddori, alle riniti e alle sinusiti di tipo allergico, ai quali gran parte di noi sono abituati. Nella maggior parte dei casi è la sinusite, la patologia più diffusa e fastidiosa tra le presenti in questo periodo, ed è di questa che oggi parliamo.

Ma cos’è, nello specifico, la sinusite?

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, ovvero delle cavità situate in prossimità della fronte e degli zigomi, che nasce spesso dalle complicazioni di un raffreddore.

L’altra causa possibile per chi soffre di questa sintomatologia si può riscontrare in un disequilibrio delle ossa del cranio e delle prime vertebre cervicali.
In certi casi, infatti, queste si bloccano, quando invece dovrebbero godere di una fondamentale, precisa e millimetrica mobilità.
In particolare le ossa del cranio, seguono uno schema di movimento ben definito secondo il quale si espandono regolarmente con un andamento ritmico di pulsione.

Questo moto regolare funziona, tra le altre cose, come una specie di “pistone” che spinge per il drenaggio naturalmente corretto nei seni paranasali.
L’irregolarità di tale meccanismo crea la stasi e l’infiammazione.
Il processo infiammatorio, infatti, scatena l’aumento di produzione del muco e porta al restringimento degli osti e ne ostacola il normale drenaggio verso la cavità nasale.

Tra i disturbi causati dalla sinusite, si notano soprattutto forte mal di testa, gocciolamento del naso, tosse, febbre, mal d’orecchie, senso di vertigini, dolore al volto e ai bulbi oculari, disturbi del sonno e alitosi.
È una sintomatologia che debilita e rende spesso difficoltose, quando non invalidanti, le attività quotidiane.

L’osteopatia è un primo mezzo importante ed efficace per capire come combattere il dolore dato dalla sinusite sia acuta sia cronica.
Il lavoro dell’osteopata, in questo caso, sta proprio nell’individuare l’instabilità, i difetti minimi in corrispondenza di suture o articolazioni che congiungono le ossa interessate liberando così le stesse suture compresse e sbloccando la congestione, così da consentire il corretto drenaggio del muco nei seni.

Seguendo le dovute cure per la sinusite cronica capita che il miglioramento sia immediato, a volte il dolore può riacutizzarsi per poi migliorare nell’arco di qualche ora.
Laddove alcune persone dovessero reagire alla cura con l’osteopatia dopo diverse sedute, è sufficiente avere qualche giorno di pazienza in più per godere appieno dei benefici certi del trattamento.

Dott.ssa Federica Bertani

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati