Colonna, inaugurazione delle pietre in onore della Costituzione

Colonna, inaugurazione delle pietre in onore della Costituzione

Domenica 22 ottobre ore 10.30 in Via della Libertà laboratori in Piazza V. Emanuele ll

Colonna – Consorzio i Castelli della Sapienza: racconta la Costituzione. In ogni comune del Consorzio, inaugurazione di una pietra in ricordo della Costituzione.

INCONTRI SULLA COSTITUZIONE: 75 anni fa l’Italia decise di scrivere le regole generali per stare insieme in modo corretto, pacifico, rispettoso per tutte le persone. Non è facile scrivere le regole ma ancora più difficile è convincere le persone a rispettarle. Con Claudio Leoni.

LABORATORI PER BAMBINI: Si analizzerà insieme ai bambini il significato della parola “Costituzione” attraverso i concetti di “regole” “diritti” e “doveri”. A supporto di questa prima parte Verrà utilizzato il libro “Chiama il diritto, risponde il dovere”. Con Benedetta Battisti.

SPETTACOLO TEATRALE: Un gruppo di giovani si interroga sulla nostra Carta, ripercorrendone in breve la genesi e riflettendo sul suo “stato di salute” a settantacinque anni di distanza. L’invito rivolto a tutti, ma specialmente alle nuove generazioni, è ad approfondire i contenuti della nostra legge fondamentale, con particolare riguardo ai suoi princìpi fondamentali, per contribuire “al progresso materiale e spirituale della società” (dall’articolo 4). Con i ragazzi del Teatro Simposio per la regia di Enzo Toto.

Progetto realizzato dal Consorzio Castelli della Sapienza in collaborazione con Fondazione De Cultura e Teatro Simposio.

Fonte: Comune di Colonna

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 18 Ottobre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati