Colonna e Monte Compatri unite in una simulazione di prevenzione del terremoto. Foto

Colonna e Monte Compatri unite in una simulazione di prevenzione del terremoto. Foto

Colonna-Monte Compatri, si è conclusa alle ore 16:00 di ieri la seconda giornata dell’esercitazione di Protezione Civile – INGEX 2024 – con il briefing  che si è svolto presso il C.O.C.(Centro Operativo Comunale) del Gruppo di Protezione Civile PEGASO di Colonna.

Una esercitazione che ha voluto mettere alla prova le professionalità degli enti comunali di Monte Compatri e Colonna, gli Ingegneri dell’AIVEM, i volontari e le volontarie delle O.D.V. Beta ’91 e Gruppo PEGASO Colonna di Protezione Civile. Tutte le esercitazioni hanno permesso di verificare l’efficacia del PEC (Piano Emergenza Comunale), e far comprendere a tutti quanto sia importante testare in tempo di quiete quello che potrebbe verificarsi in uno stato di emergenza sismica. Un punto di partenza che sicuramente ha dato inizio ad un percorso per rendere sempre più efficace ed efficiente la macchina operativa emergenziale, dove: Sindaco, Amministratori locali, professionalità Comunali, Polizia Locale, Carabinieri e Protezione Civile, in piena sinergia operativa siano pronti ad affrontare lo scenario e le criticità in caso di un evento sismico.

Ringraziamo con apprezzamento e stima l’AIVEM Associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza per averci dato l’input per organizzare questo evento; IPCP Ingegneri Volontari di Torino, DOGS & DREAMS K9 SAR gruppo volontari cinofili; L’Amministrazione Comunale di Monte Compatri e le professionalità coinvolte; i volontari e le volontarie della O.D.V. Beta ’91 per il prezioso supporto operativo; il COREIR nella persona di Iacovacci Marco per il supporto formativo che ha preceduto questa esercitazione; la O.D.V. Protezione Civile Gruppo FALCO Frascati per l’organizzazione del pranzo di oggi; la Presidente del Centro Anziani Anna Zanecchia  per averci messo a disposizione la sala dove si è svolto il pranzo di ieri; i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile Rocca Priora, i volontari della O.D.V. GABI Zagarolo, Polizia Locale, Carabinieri della stazione di Monte Compatri; l’Associazione Nazionale Carabinieri; gli studenti e le studentesse della facoltà di ingegneria dell’Università di Tor Vergata; per il prezioso contributo prestato da parte di tutti, per la riuscita dell’esercitazione. Un sincero saluto agli amici della O.D.V. Gruppo PEGASO Colonna, che in contemporanea a quanto stava avvenendo a Monte Compatri, loro erano impegnati allo stesso livello nel comune di Colonnahanno scritto i volontari della Protezione Civile Beta 91 di Monte Compatri sulla loro pagina social. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 18 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati