Cna Roma: Gli operatori turistici chiedono un sistema integrato di promozione della destinazione turistica tra Castelli Romani e Monti Prenestini

Cna Roma: Gli operatori turistici chiedono un sistema integrato di promozione della destinazione turistica tra Castelli Romani e Monti Prenestini

Cna Roma – La CNA Roma intende farsi portatrice delle istanze degli operatori del turismo dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini che portano avanti l’esigenza che gli enti locali garantiscano un coordinamento per una gestione programmata e coerente degli eventi e delle aperture dei siti archeologici e culturali del territorio, per promuovere il territorio con un’azione comune e di sistema che consenta ai viaggiatori di vivere una esperienza adeguata e in grado di valorizzare al meglio la ricchezza di questi luoghi.

grafiche ottobre 2022

“La parola chiave di questo importante comparto economico è Sistema” dichiara Stefano Di Niola, Segretario della CNA di Roma, “ed è il ruolo proprio di un’associazione di categoria radicata sul territorio come la CNA di Roma quello di promuovere un dialogo costante e costruttivo tra imprese e amministrazioni locali per favorire lo sviluppo e la competitività dei nostri territori.

Sono emerse dal confronto con gli operatori importanti esigenze di intervento su snodi fondamentali e strategici soprattutto a livello infrastrutturale e di collegamento, indispensabili alle imprese per giocare un ruolo paritario in un mercato turistico ad alta concorrenza, per intercettare sempre più l’interesse dei viaggiatori che si recano nella Capitale”.

grafiche ottobre 2022

Proprio per questo è nato un progetto realizzato da CNA Roma, in collaborazione con CCIAA di Roma, che ha previsto un percorso di formazione e accompagnamento degli operatori della filiera turistica del territorio, culminato nella presenza al TTG di Rimini 2022 e nel successivo post tour ufficiale.

In tale occasione importanti tour operator internazionali sono stati ospitati sul territorio per un’esperienza turistica volta a promuovere l’offerta turistica dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini nei rispettivi mercati.

grafiche ottobre 2022

A conclusione dell’esperienza, si è svolta ieri nella splendida cornice di Villa Grazioli a Grottaferrata l’iniziativa dal titolo “Sistema dei Castelli Romani tra natura, arte ed enogastronomia”.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose imprese della filiera turistica territoriale, di esponenti delle amministrazioni territoriali, di rappresentanti del GAL e della DMO Castelli Romani. È intervenuta l’Assessore al Turismo della Regione Lazio Valentina Corrado, già presente all’iniziativa realizzata nello spazio CNA al TTG di Rimini.

grafiche ottobre 2022

L’Assessore Valentina Corrado, in questa occasione, ha dichiarato: “La Regione Lazio ha investito molto nella promozione turistica territoriale, mettendo in campo iniziative importanti come “Più notti, più sogni. + Experience”, ma anche sostenendo la nascita e la progettualità delle DMO. Ugualmente rilevante è la partecipazione alle manifestazioni fieristiche più significative a livello nazionale e mondiale – per la prima volta, quest’anno, in modo congiunto con Roma Capitale – utile a promuovere l’offerta turistica in modo unitario.

Continuiamo a lavorare con impegno restando vicini alle associazioni di categoria come CNA e agli operatori turistici in un’ottica di sistema e di sinergia”. L’evento si è concluso con l’invito alla Regione e ai Comuni a incontrarsi tra sei mesi per una verifica sullo stato di avanzamento degli interventi sollecitati dagli operatori.

Last Updated on 18 Novembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati