Ciao 2020. Buon 2021 dai Sindaci dei Castelli Romani!

Ciao 2020. Buon 2021 dai Sindaci dei Castelli Romani!

Il 2020 è ormai terminato e per il 2021 arrivano gli auguri dai Sindaci dei Castelli Romani. Ecco i loro messaggi di Buon Anno, ai quali ci associamo come redazione augurando 365 giorni sereni.

MASSIMILIANO BORELLI (Sindaco di Albano)
‘L’anno vecchio è finito, ormai, ma qualcosa ancora qui non va’, un verso di un brano di Lucio Dalla, attualissimo in queste ore che ci separano dal 2021: molte cose ancora non vanno, soprattutto sono preoccupato per una risalita dei contagi tra i miei concittadini.
Lo ribadisco fino alla noia, non possiamo mollare: se non calano i contagi, sarà difficile riaprire le scuole superiori, le palestre, le attività economiche ferme da settimane. Abbiamo compreso tutti, immagino, che i tempi per la vaccinazione sono lunghi, gli Under-16 non saranno per ora inclusi e per tanti si arriverà a fine primavera. I comportamenti corretti, il divieto di assembramento, le distanze ci accompagneranno anche nel nuovo anno.
Solo con un comune senso di responsabilità potremo guardare con ottimismo al futuro. Lo dobbiamo fare tutti insieme senza lasciare indietro nessuno, come abbiamo sempre fatto. Io, insieme alla mia squadra, mi impegnerò per progettare e disegnare un domani migliore. Il cammino sarà lungo ma sono certo che l’anno che verrà ci porterà piano piano fuori da questo periodo buio.
Adesso, però, pensiamo a trascorrere in serenità queste ore in attesa del 2021. Un sorriso, un piatto cucinato con amore, qualche telefonata ai nostri cari. Buon anno a tutte e tutti
“.

MILVIA MONACHESI (Sindaco di Castel Gandolfo)
Il 2020 è un anno che non dimenticheremo, perché ha segnato la fine di ogni nostra certezza o aspettativa e l’inizio di una guerra contro un nemico micidiale e invisibile che ha prodotto 73mila morti soltanto in Italia, mandato in tilt la nostra sanità, economia, socialità, quotidianità.
Una guerra che vinceremo solo insieme, ritrovando la capacità che abbiamo avuto nella prima fase della pandemia di essere uniti, anche se ora è molto più difficile, perché siamo ormai sfiniti dalla convivenza con il virus.
Quindi non può che essere questo il mio auspicio per il nuovo anno: vaccinarci tutti per fermare la conta dei morti, per tornare presto ad abbracciarci e a vivere pienamente, senza dimenticare questa bruttissima esperienza, che dovrà farci ricordare sempre quali sono le cose davvero importanti, e che forse davamo per scontate, come i rapporti umani, la meraviglia dell’ambiente che ci circonda e la bellezza dello stare insieme.
Buon 2021 a tutti noi!
“.

DANIELA BALLICO (Sindaco di Ciampino)
Un Buon 2021 davvero speciale a tutti i cittadini di Ciampino. Speriamo in un anno nuovo meno tragico e, per quanto mi riguarda, continuerò nel risanamento della Città che Amo“.

FAUSTO GIULIANI (Sindaco di Colonna)
Di questo 2020 che stiamo salutando abbiamo oramai detto di tutto: sicuramente non sarà ricordato come uno dei più belli e fortunati. Gli auguri che noi tutti dell’Amministrazione vi rivolgiamo sono parte integrante di un continuo messaggio di positività, che giornalmente ci sforziamo di fare arrivare nelle vostre case, nelle vostre famiglie.
Siamo sicuri che il 2021 sarà un anno di grande svolta, dopo tutte le sofferenze patite in questi ultimi mesi. Sarà un anno importante per Colonna grazie all’avvio di importanti opere nel nostro comune: la ripresa dei lavori di Palazzo Colonna, la messa in sicurezza della Scuola, la palestra, tanto per perfezionare quanto già avviato dalla precedente Amministrazione, la riqualificazione del campo di calcio, del vecchio lavatoio, del Parco degli Ulivi, del parcheggio di Via Frascati, per parlare di nuove opere finanziate da poco, molte delle quali dalla Regione Lazio, la cui Amministrazione è sempre attenta alle esigenze del territorio.
Un anno importante per progetti culturali, sportivi, di recupero del centro storico, di iniziative per il mondo agricolo, per il rafforzamento del volontariato, la cui opera è sotto gli occhi di tutti, per il sostegno ai meno abbienti e per i diversamente abili.
I princìpi della solidarietà, del rispetto reciproco, dell’accoglienza ci accompagnino per tutto il nuovo anno per radicarsi sempre più nelle nostre coscienze. Buon Anno a tutti
“.

ROBERTO MASTROSANTI (Sindaco di Frascati)
Quello che ci lasciamo alle spalle non è certo un anno da ricordare, ma esserci e raccontarlo non è poco. Facciamo spazio nei nostri cuori e nel nostro spirito al nuovo anno, ci porterà altro, l’augurio è che questo altro sia per tutti fonte di serenità e gioia. Auguri“.

CARLO ZOCCOLOTTI (Sindaco di Genzano)
Chiudiamo il 2020 con uno stato d’animo profondamente diverso da quello cui siamo soliti festeggiare Capodanno. Privati di piccoli momenti di felicità, di libertà ma anche di affetti, amici e parenti, ci siamo ricordati ancora una volta che siamo parte di una realtà complessa in continua evoluzione.
Quella stessa complessità ci ha spinto tutti, con gradi diversi, a fare sacrifici e a trovare soluzioni, sforzi che oggi ci consentono di guardare con fiducia alla nuova luce che si alza all’orizzonte.
Con un pensiero a chi non c’è più, a chi ha sofferto e a chi ancora oggi soffre, ci auguriamo più convinti che mai buon anno perché più consapevoli di quanto vale tornare a stare insieme e vivere momenti di pura e semplice normalità.

In questo difficile anno ho raggiunto l’onore di rappresentare e amministrare la nostra città e per questo ringrazio concittadine e concittadini, chi ha lavorato per questo risultato, la mia famiglia e quella più grande del comune che ci ha accolto in questi mesi.
A tutti auguro un 2021 che sappia vederci protagonisti delle nuove sfide piccole e grandi che dobbiamo affrontare, insieme
“.

LUCIANO ANDREOTTI (Sindaco di Grottaferrata)
Il 2020 resterà nella memoria come l’anno della pandemia: oltre 70mila famiglie italiane, in questi dodici tragici mesi che ci lasciamo alle spalle, hanno perso almeno una persona cara colpita dal Covid.
Noi a Grottaferrata ricorderemo per sempre questo 2020 con il volto carissimo di Luciano Vergati, il nostro Vicesindaco, scomparso un mese fa e anche lui vittima di questa guerra pandemica solo apparentemente senza armi.
Iniziamo, dunque, il 2021 con lo spirito di cittadini, donne e uomini adulti e forti di fronte alla prova più grande, quella della rinascita. Una rinascita che passi per la speranza di tutti i giovani, per la cultura, per la ripresa della scuola in presenza per la quale ci stiamo adoperando anche in questi giorni di festa e per la presa di coscienza da parte di tutti che il mondo nuovo nascerà attraverso una nuova coscienza del rispetto tra esseri umani, verso l’ambiente, per la salvaguardia del clima e dell’ecosistema, per la cura autentica e personale degli spazi e dei beni comuni.
Sono felice di aver vissuto un anno insieme a voi tutti sostenendoci a vicenda nelle difficoltà. C’è ancora tanto lavoro da fare.
Un grandissimo artista scomparso in queste ore, Pierre Cardin, amava dire: ‘Il mio destino è il domani’. Ecco, l’augurio che da Sindaco rivolgo a tutte le cittadine e i cittadini di Grottaferrata è che davvero il destino di ciascuno di noi possa coincidere col domani che inizia assieme al 2021. Vi giunga il mio migliore augurio di Buon Anno Nuovo
“.

CARLO COLIZZA (Sindaco di Marino)
A tutti va il mio augurio di un 2021 di resistenza, rinascita e rivincita. Non molliamo mai teniamoci saldi a noi stessi, ai nostri progetti e ai nostri sogni. Abbracciamo la vita e difendiamo gli enormi sforzi che siamo stati in grado di affrontare nel corso di questo 2020.
Restiamo saldamente al comando del nostro destino, contro la stanchezza, il disincanto e la paura del domani. Lo dobbiamo a noi stessi ed ai nostri affetti presenti e passati, nel rispetto dei sentimenti altrui e dei nostri.
Sarà forse l’anno in cui riusciremo a vivere una parte della vecchia normalità, sta a noi arrivare pronti alle nuove sfide che ci attendono nella certezza che non siamo soli. Sorridiamo alla vita insieme!!!
“.

MASSIMO PULCINI (Sindaco di Monte Porzio)
Ciao 2020… Oggi si chiude un anno intenso, doloroso, laborioso, emotivamente travolgente…
Quanti flash, quante emozioni altalenanti… Chiudo gli occhi e scorrono tante immagini forti: l’arcobaleno ‘Andrà tutto bene’ piazzato negli uffici di Via Roma e nelle case, l’altoparlante della Protezione Civile che veicola la mia voce che raccomanda di non uscire da casa, la mia prima mascherina di carta confezionata da mia figlia, la decisione di veicolare la musica in filodiffusione per allietare il periodo in lockdown, la telefonata con la signora che ha contratto il Covid e perso la mamma il giorno prima per lo stesso motivo, la bambina che, riconoscendomi, mi chiede sconsolata di riaprire i parchi pubblici mentre la mamma è in fila a fare la spesa, il saluto doloroso a distanza ai tanti concittadini che se ne sono andati via troppo presto, gli auguri di compleanno in filodiffusione a una concittadina anziana che non può ricevere i suoi familiari per il suo importante compleanno, i consigli a chi si sente in difficoltà, a chi ha bisogno di essere confortato…
E ancora, il primo ragazzo che si presenta fermandomi per strada per fornire la sua disponibilità come volontario nelle consegne a domicilio, la condivisione entusiasta di chi mi chiama per farmi sapere che è tornato, finalmente, negativo, la generosità di tanti concittadini che mi forniscono disponibilità per aiutare chi ha bisogno di viveri e sostegno economico, la gioia per l’azzeramento dei contagi in giugno, la giornata ecologica per pulire la provinciale via Frascati…
E ancora… la paura per la seconda ondata che inizia con il primo, nuovo contagio che la Asl mi comunica ad agosto, l’amarezza per le iniziative organizzate e rinviate a data da destinarsi, il bisogno di non perdere d’occhio il lavoro ‘ordinario’ di Sindaco, la rincorsa estiva per i lavori di adeguamento alle scuole cittadine, il trasloco con tanti volontari per i banchi da dismettere, i bellissimi incontri con i nostri ragazzi delle V elementari tenuti su richiesta delle maestre, la gioia per il recupero della macchina rubata grazie al sistema di videosorveglianza, la frustrazione per ciò che vorresti fare e non riesci a portare a termine, il sollievo per l’agognata apertura del cantiere per l’adeguamento sismico del centenario plesso scolastico di piazza Borghese, la felicità per i consistenti finanziamenti ottenuti dagli enti sovraccomunali volti a premiare progetti deliberati da una squadra instancabile (quello di 300mila € per la riqualificazione della galleria ferroviaria chiusa nel 1944 in particolar modo…), la videoconferenza con gli studenti delle superiori di Villa Sora per il loro percorso formativo, l’istituzione del Drive-In cittadino per i tamponi rapidi, gli occhi sopra le mascherine dei tantissimi concittadini ricevuti in ufficio…
Mi fermo perché le immagini che scorrono nella mia mente sono moltissime altre e non smettono di riaffiorare… i flash di un anno ‘pazzesco’…
Sento profonda GRATITUDINE per tutti coloro che mi hanno aiutato nel difficile compito a cui sono stato chiamato, dentro e fuori la ‘macchina’ comunale (tanti… è davvero impossibile menzionare tutti senza correre il rischio di dimenticare qualcuno).
Non posso chiudere l’anno, infine, senza ringraziare TUTTI I CITTADINI per il privilegio di esser stato un Sindaco al servizio del suo paese nell’anno -INDIMENTICABILE – 2020.
Auguro a TUTTI di vivere un 2021 all’insegna della ripresa, della serenità, della salute e della reciproca collaborazione per una Monte Porzio Catone sempre più dignitosa, bella e propositiva“.

ANNA GENTILI (Sindaco di Rocca Priora)
È stato un anno difficile e impegnativo e tanta è ancora la responsabilità e l’attenzione che dobbiamo mettere anche nei piccoli gesti quotidiani, ma questo 2021 si apre con uno spiraglio frutto dell’impegno di tante ricercatrici e ricercatori italiani, europei e di tutto il mondo: nel vaccino c’è la speranza per la rinascita della nostra vita.
Tornerà la quotidianità e ci sorprenderemo di tanta bellezza, come quando nasce un arcobaleno. Buon 2021 Rocca Priora!
“.

GIULIA CIAFREI (Vicesindaco di Velletri)
Carissime e Carissimi, volge al termine un anno complicatissimo e ancora più difficile per chi, come voi, lavora e ha avuto a che fare con i bisogni dei più fragili.
Quest’anno oltre allo straordinario carico di lavoro a cui si è ormai da anni sottoposti, abbiamo vissuto un’emergenza senza precedenti che ha visto peggiorare la vita di molti cittadini e aumentare l’impegno di tutti noi nel cercare di rendere questa emergenza meno devastante.
Il lavoro che come assessore di questo Comune sto svolgendo non avrebbe avuto gambe se non grazie al vostro impegno, dedizione e passione per il lavoro, e l’umanità nel comprendere che in questo settore, attraverso ogni atto, si provoca un cambiamento nella vita di ogni famiglia e di ogni individuo di questa città.
A volte è difficile, spesso il lavoro non basta e viviamo tragedie; alcune famiglie non ce la fanno, ma in questo anno che è passato, per capire che gli sforzi e l’impegno non sono vani, bisogna concentrarsi sui piccoli risultati e sulle persone che grazie al vostro lavoro hanno avuto una casa, da mangiare, sostegno, ascolto e cura.
Ed è questo che auguro, a voi e a me stessa, per il 2021 che ci aspetta: vi auguro e mi auguro di avere la forza di non mollare, di non perdere di vista il concetto di cura, di non farci sopraffare dalla burocrazia, ma di far restare viva quella scintilla che ci permette di sentire e di essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo.
Vi auguro e mi auguro di poter tornare a casa sempre a testa alta, convinti e convinte che si lavora bene e con dedizione si sta veramente e concretamente cambiando la comunità in meglio.
Vi ringrazio per tutto, buon anno
“.

Last Updated on 13 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati