Ciampino, Zona C/8 Via San Paolo della Croce – Via Romana Vecchia, la Giunta fa chiarezza. Le parole della Sindaca Emanuela Colella

Ciampino, Zona C/8 Via San Paolo della Croce – Via Romana Vecchia, la Giunta fa chiarezza. Le parole della Sindaca Emanuela Colella

Ciampino – Nella sua ultima seduta la Giunta comunale di Ciampino ha approvato una delibera che esplicita quanto contenuto in un precedente atto confermando nel programma triennale delle opere pubbliche la realizzazione del sottopasso ferroviario, così come previsto dal “Piano di Lottizzazione Convenzionata zona “C” di P.R.G. sottozona C/8 di Via San Paolo della Croce – Via Romana Vecchia.

L’Amministrazione ha dato mandato agli uffici preposti di procedere allo studio di fattibilità delle diverse ipotesi di intervento da eseguire all’Acqua Acetosa, ossia sottopasso carrabile e /o ciclopedonale, per meglio valutarne la sostenibilità economica in relazione alla dotazione finanziaria derivante dalle somme che verranno incamerate dal Comune.

Le parole della Sindaca Emanuella Colella:

Zona C/8 Via San Paolo della Croce – Via Romana Vecchia, facciamo chiarezza

Ha fatto molto parlare nelle ultime settimane, spesso in maniera strumentale, l’approvazione dello schema di convenzione relativo all’intervento di lottizzazione C/8 ed è quindi doveroso, ora che abbiamo con apposita delibera di Giunta esplicitato alcuni passaggi della delibera 63/2024, chiarire che il sottopasso ferroviario non è stato mai messo in discussione come opera prevista dal PRG.

Oggi l’Amministrazione comunale non solo non ha modificato nulla di quei termini ma tantomeno ha aumentato la volumetria consentita. Proprio la correttezza dell’operato ha anzi fatto sì che si desse mandato agli uffici di procedere allo studio di fattibilità delle diverse ipotesi di intervento da eseguire all’Acqua Acetosa, ossia sottopasso carrabile e /o ciclopedonale, per meglio valutarne la sostenibilità economica in relazione alla dotazione finanziaria derivante dalle somme che verranno incamerate dal Comune.

Ma è anche doveroso chiarire l’iter di questo provvedimento.

Con Deliberazione di G.C. n. 42 del 31.03.2020 e Deliberazione di G.C. n. 158 del 17.12.2020 è stata approvata, ai sensi dell’art. 1 bis della Legge L.R. 02.07.1987, n. 36, la proposta prot. n4904 del 31.01.2018 di Piano di Lottizzazione Convenzionata (Nuovi Tipi) di iniziativa privata relativo alla zona “C” di P.R.G. sottozona “C/8” di Via San Paolo della Croce – Via Romana Vecchia prodotta, in versione definitiva, dal Consorzio “Ponte Colonna”. Con nota prot. 783903 del 11/09/2020 la Regione Lazio inviava la relazione istruttoria e il parere in merito al Piano di Lottizzazione proposto, esprimendo parere favorevole alla realizzazione degli interventi previsti nello stesso Piano; e per effetto della suddetta approvazione, è stato autorizzato un intervento edificatorio misto per residenze ed attività non residenziali nel territorio cittadino nell’ambito della suddetta zona C, con annessa obbligatoria realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, in conformità al P.R.G. vigente.

La contropartita economica era stata già definita dall’Amministrazione comunale e la stima approvata con la deliberazione di C.C. n. 148 del 22/12/2010, confermata nella citata deliberazione di approvazione del PDL n. 42/2020.

L’Amministrazione con la delibera di Giunta approvata nella giornata di ieri ha chiarito definitivamente che non un centesimo sarà speso fuori dal quadrante dell’Acqua Acetosa e tutte le migliorie che apporteremo nella zona, oggetto di diversi interventi importanti di riqualificazione già in atto, andranno sensibilmente a rendere la vita quotidiana dei cittadini che abitano in quel quadrante di Città sempre migliore.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 17 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati