Ciampino, torna Bici Bus e festeggia dieci anni di Bike to School

Ciampino, torna Bici Bus e festeggia dieci anni di Bike to School

Arriva l’appuntamento mensile con Bici Bus, che caratterizza questa nuova stagione. Studenti, genitori e organizzatori pronti a inforcare la bici per andare a scuola domani 24 novembre

di Emanuele Scigliuzzo

Bike to School compie dieci anni dal primo appuntamento nazionale, il modo divertente e sostenibile che permette a bambine e bambini di andare a scuola in bicicletta. Lo faranno tutti insieme idealmente domani 24 novembre a Roma, Milano, Genova, Napoli e Modena ma anche a Ciampino grazie all’iniziativa Bici Bus, una festa per festeggiare l’anniversario, ma anche per ricordare ai sindaci che c’è ancora molto da fare per rendere le nostre città a misura di bambine e bambini. E se riuscissimo a renderle giuste per loro, allora saranno migliori per tutti.

Il Bike to School è un’iniziativa portata avanti in modo volontario da genitori e promossa da alcune associazioni per organizzarsi in gruppi e andare a scuola tutti insieme, con appuntamenti settimanali o mensili. Si pedala insieme verso la scuola, il gruppo protegge i più piccoli che così possono pedalare serenamente. Un modo ludico per far capire a tutti che il cambiamento vero è possibile. Biciclette, allegria, civiltà e buonsenso, sono questi gli elementi con cui Bike to School invade le strade per far rendere conto a tutti che il traffico automobilistico rende tutto meno sicuro, deturpa l’ambiente e danneggia la nostra salute.

Nonostante dieci anni dal primo appuntamento di questa iniziativa, scrivono gli organizzatori in una nosta, sono pochi i Comuni che aiutano a sponsorizzarlo e soprattutto quasi nessuno accoglie le richieste che sono sempre le stesse da molti anni: pianificare e mettere in sicurezza, anche attraverso un utilizzo più diffuso delle corsie ciclabili, gli itinerari casa-scuola per favorire la mobilità ciclistica/micromobilità; incentivare l’adozione di mobility manager scolastici che promuovano la mobilità attiva nelle scuole; attrezzare tutte le scuole con rastrelliere e consentire il parcheggio interno dove possibile per poter parcheggiare in sicurezza le biciclette; istituire zone/strade scolastiche davanti a ogni scuola.

Incontriamo Davide Lanciotti, tra gli organizzatori di Bici Bus, l’iniziativa che da quest’anno, una volta al mese, porta i bambini a scuola pedalando.

Orari e punti di incontro per domani 24 novembre

La partenza è sempre alle 7,40 dai punti indicati nelle locandine, quindi Piazza della Pace, via Marcandreola, Parco Aldo Moro, Comune e supermercato DEM. Dobbiamo segnalare che per domani, i bambini che dovevano recarsi presso gli istituti Leonardo da Vinci e Biroli non potranno partecipare al Bici Bus per un’assemblea sindacale che sposta l’inizio delle lezioni. Gli altri percorsi restano invariati come sempre.

Qual è la situazione a Ciampino oggi?

Ciampino è un comune che per conformazione si presterebbe bene all’uso della bicicletta, visto che il territorio è quasi tutto pianeggiante; anche la presenza di un importante snodo ferroviario potrebbe favorire ulteriormente l’uso della bici per chi proviene da fuori o chi deve andare verso Roma. Il traffico e la mancanza di infrastrutture sono il vero ostacolo ad uno sviluppo completo e importante della mobilità in bici. L’uso smodato dell’auto e il mancato rispetto dei ciclisti, che personalmente spesso riscontriamo, accentuano la pericolosità delle strade e rendono Ciampino un Comune non bike friendly. Bisogna cambiare la mentalità delle persone e sensibilizzare tutti verso una maggiore educazione stradale. Ma sono certo che queste iniziative saranno d’aiuto in questo senso.

Come nasce Bici Bus?

Nasce da un incontro causale con un altro genitore con cui organizziamo l’iniziativa natalizia dei Babbi Natale in giro per le scuole. Ci siamo detti che sarebbe bello poter creare un movimento di persone che si spostano in bici tutto l’anno perché una bicicletta è vulnerabile, due sono più visibili, ma un gruppo di persone che si sposta costituiscono un volume che necessariamente gli automobilisti devono rispettare. Noi la definiamo Kidical Mass. Tra l’altro, per ogni ciclista in più, potremmo quasi considerare una macchina in meno.

Venerdì una nuova iniziativa, sempre in collaborazione con l’amministrazione e la polizia locale. Un sostegno importante?

Il supporto della Polizia Locale è sicuramente importante per la sicurezza di tutti, nostra e dei bambini, e tranquillizza i genitori che non possono accompagnare i bimbi lungo il percorso. Per quanto riguarda l’amministrazione invece, non possiamo negare il loro sostegno, ma ci aspettiamo qualcosa di più. Per fare un cambiamento serve uno sforzo importante anche in termini di infrastrutture. Serve rendere le strade sicure per chi vuole usare la bici sempre, che siano adulti o bambini. Auspichiamo un aiuto concreto non a noi, ma rivolto a tutti i cittadini che ci vogliono venire dietro in una mobilità sostenibile, che fa bene alla salute e all’ambiente.

Last Updated on 23 Novembre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati