Ciampino: Sindacati proclamano stato di agitazione, intervento del prefetto e indicano sciopero per i dipendenti dell’Azienda servizi pubblici

Ciampino: Sindacati proclamano stato di agitazione, intervento del prefetto e indicano sciopero per i dipendenti dell’Azienda servizi pubblici

Ciampino – Nonostante i diversi intendimenti si continuano a trascurare gli impegni assunti nel corso delle diverse occasioni di confronto con i Sindacati a discapito dei lavoratori dell’azienda ASP. Ormai stanchi di questa indifferenza le Organizzazioni sindacali con le lavoratrici/lavoratori, hanno deciso, nel corso dell’assemblea tenutasi oggi 07/12/2022 di aprire la mobilitazione che troverà inizio con lo stato di agitazione di tutto il personale.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

A Cgil e Uil preme ricordare che i lavoratori, ormai da tempo, si trovano nell’oblio di un’incertezza occupazionale, le ultime comunicazioni da parte dell’azienda non lasciano ben sperare anzi creano sgomento e forti preoccupazioni, anche perché il Socio Unico, a oggi, non ha ancora agito concretamente per tranquillizzare le lavoratrici/lavoratori dell’azienda ASP. Gli attuali dati contenuti nel bilancio dell’azienda ASP non offrono rassicurazioni all’amministrazione comunale; come OO.SS. vorremmo evitare che per i retaggi del passato, e non certo per responsabilità diretta di lavoratrici e lavoratori, l’azienda potrebbe essere sottoposta a concordato fallimentare.

Purtroppo, quello che doveva essere l’inizio di una nuova collaborazione tra Azienda e Amministrazione, si è trasformata in un costante immobilismo delle parti, lasciando spazio solo a interlocuzioni epistolari, almeno per il momento, senza alcun costrutto funzionale.

Sono innumerevoli le difficoltà nei servizi, ad esempio, le farmacie sono ridotte ad un tale stato di incapienza che rasenta il collasso; addirittura si verifica la mancanza di farmaci essenziali, in un periodo in cui c’è maggiore necessità, nonché di personale insufficiente. Il Personale addetto ai servizi educativi, ormai da diverso tempo sono costretti a lavorare con una assegnazione organica sotto dimensionata ma soprattutto con dotazioni esigue di materiale e dei dispositivi di lavoro. Inoltre, non per l’ultimo, la mancanza strutturale, di estrema importanza per l’integrazione dei bambini, del personale AEC.

Queste carenze non fanno altro che ledere in maniera sostanziale i servizi alla Cittadinanza, facendone ricadere la responsabilità sui dipendenti che quotidianamente ci mettono la faccia.

Nel quadro sopra esposto e nella volontà di dirimere queste spiacevoli aberrazioni auspichiamo che l’Azienda e l’Amministrazione Comunale trovino gli elementi che inneschino un percorso virtuoso, non solo dal punto di vista economico, iniziando dalla messa in sicurezza dei conti di ASP presenti e futuri passando al concreto rilancio dei servizi fino alla risoluzione delle molteplici difficoltà operative quotidiane.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Le Organizzazioni Sindacali, in attesa di risposte concrete che devono necessariamente concretizzarsi, come temine ultimo, il 12/12/2022 – giorno deputato a un incontro tecnico tra le parti – ribadiscono la necessità di attivare le mobilitazioni e tutte le forme di rivendicazione che si renderanno necessarie per la salvaguardia dei posti di lavoro delle lavoratrici/lavoratori dell’azienda ASP, per la tutela delle loro famiglie e per il mantenimento dei servizi, degni di questo nome, ai Cittadini.

Last Updated on 7 Dicembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati