Ciampino, sequestrati giocattoli pericolosi e non conformi

Ciampino, sequestrati giocattoli pericolosi e non conformi

Ciampino – I funzionari ADM del servizio Analisi dei Rischi – Antifrode, in servizio presso il Reparto Viaggiatori e Antifrode Merci dell’Aeroporto di Ciampino, nel contrastare la messa in commercio di giocattoli pericolosi, hanno sequestrato, contenuti in una spedizione proveniente dalla Cina.

I giocattoli comprendevano 58 scatole confezionate di giocattoli per bambini (macchinine, dinosauri robot, camioncini, aeroplanini ed elicotteri), 36 bambole, 330 portachiavi giocattolo, privi di marchio CE e pericolosi per la salute pubblica.

L’operazione è scaturita in relazione alla “Convenzione per il consumatore”, sottoscritta dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli e il Ministero dello Sviluppo Economico, destinata al rafforzamento delle attività di controllo sui giocattoli e che prevede l’intervento dei Laboratori Chimici dell’Agenzia per la verifica della conformità alle norme comunitarie e tecniche.

Gli esiti di laboratorio hanno evidenziato elementi di pericolosità meccanica e chimica, con presenza di piombo nei giocattoli controllati.

La spedizione è stata posta sotto sequestro e l’importatore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.

Last Updated on 30 Dicembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati