Ciampino, oggi la setenza: il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Ryanair

Ciampino, oggi la setenza: il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Ryanair

Ciampino – Vittoria! Finalmente l’aeroporto di Ciampino rientra nei limiti di Legge.

Ormai da anni l’inquinamento acustico prodotto dagli aerei superava abbondantemente i limiti di legge, come dimostrato dai report mensili pubblicati da Arpa Lazio.

Il Tar si è espresso, ora è finalmente possibile attuare il Decreto Costa del 29 novembre 2000 che prevede la riduzione da 100 a 65 voli (arrivi e partenze).

2000 denunce alla Magistratura e una richiesta di procedura d’infrazione comunitaria che ha portato all’intervento della UE sulla vicenda alcuni dei passaggi di una vicenda iniziata oltre 20 anni fa. Finalmente l’aeroporto avrà livelli di traffico compatibili con la vita delle persone e con l’ambiente.

In questo precedente articolo abbiamo parlato della sentenza di marzo del TAR, sentenza che aveva avuto come risposta un ricorso da parte di Ryanair e Wizzair.

La sospensione del Consiglio di Stato, fino all’udienza fissata per il 16 settembre, era arrivata il 10 maggio, a seguito di questo ricorso.
Oggi finalmente il CRIAAC (Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino), il Comune di Marino, Carlo Colizza, Adolfo Tammaro e tutti i cittadini della zona possono tirare un sospiro di sollievo.

Di seguito alleghiamo il file della sentenza completa.

Last Updated on 18 Ottobre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati