Ciampino, l’Amministrazione premia i vincitori del Concorso letterario nazionale “Giungi a EmozionArti” (FOTO)

Ciampino, l’Amministrazione premia i vincitori del Concorso letterario nazionale “Giungi a EmozionArti” (FOTO)
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Ciampino e successivamente presso Parco Aldo Moro, la premiazione della prima edizione del concorso letterario nazionale “Giungi a EmozionArti”.

Presenti il Sindaco di Ciampino Daniela Ballico, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita Contestabile, la psicoterapeuta e grafologa dott.ssa Antonella Feligetti e lo sponsor Luciano Giungi della Gioielleria “Giungi”, da cui sono arrivati i premi per il concorso.

Per il territorio di Ciampino si sono distinti gli studenti delle scuole “Maria Immacolata”, “San Paolo della Croce”, “Gianni Rodari”, “Vito Volterra” e “Amari-Mercuri”, che hanno partecipato con racconti o disegni sul tema “A spasso per il mio paese – Riflessioni, ricordi ed emozioni evocate da una passeggiata a Ciampino”.

Come hanno ricordato il Sindaco Ballico e l’assessore Contestabile, il concorso rientra nell’obiettivo dell’Amministrazione di creare una forte identità con la Città, che si intende perseguire con una seconda edizione già nel prossimo anno scolastico.

Molto toccante, poi, il momento della consegna di una targa ricordo alla figlia di Umberto Cetroni, personaggio di spicco della comunità ciampinese recentemente scomparso e che è stato il primo a mandare il proprio elaborato per partecipare al concorso.

L’evento si è concluso con una esibizione di cabaret del comico Claudio Sciara, che ha partecipato, a febbraio scorso, a Italia’s Got Talent. Claudio Sciara ha riproposto lo stesso monologo portato a TV8 tre mesi fa, con qualche piccola modifica, e ha invitato i ragazzi a credere sempre nei sogni senza mai arrendersi, perché “solo imparando a perdere si può imparare a vincere”.

“Sono davvero contenta che questo evento sia così ben riuscito” ha commentato la dott.ssa Antonella Feligetti. “Abbiamo premiato le eccellenze cittadine in un concorso che ha visto tanta partecipazione. Ringrazio il Sindaco Daniela Ballico e l’assessore Anna Rita Contestabile per l’entusiasmo e l’allegria con cui hanno sostenuto il concorso”.

I disegni di questa edizione saranno esposti in una piccola mostra, in modo da permettere a tutti i cittadini di apprezzarli. Gli elaborati scritti saranno invece raccolti in una antologia. 

Last Updated on 20 Maggio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati