Ciampino: Il Comitato Cittadini Ciampino No Antenna in comune per l’atteso incontro

Ciampino: Il Comitato Cittadini Ciampino No Antenna in comune per l’atteso incontro

Di Emanuele Scigliuzzo

Ciampino – Per il comitato No Antenna di Ciampino finalmente l’attesa è finita ed è arrivato il momento di essere ascoltati.

Con l’insediamento della nuova giunta comunale della sindaca Colella, è stata accolta la richiesta di incontro avanzata dal comitato nato nel dicembre del 2020, per tutelare i cittadini di Ciampino verso la problematica delle antenne per la trasmissione dei segnali 5G.

La questione, come vi abbiamo raccontato all’epoca, nasce quando gli abitanti di via Venezia si sono resi conto che si stava installando un’antenna 4G, destinata a diventare 5G, camuffata da albero, proprio nei pressi di punti sensibili quali case e scuole in via Venezia.

vividental

“L’entrata in funzione dell’impianto – ci ricorda Simona La Tona, presidente del comitato – lo percepimmo subito anche con l’alterazione della ricezione del segnale televisivo che disturbava molti canali. Chiedemmo che venissero effettuati i rilievi da parte dell’Arpa e un incontro con l’allora sindaca Ballico che però non è mai avvenuto.

Per quanto riguarda i rilievi sono stati effettuati, sotto insistente richiesta del comitato, in due siti: davanti l’antenna TIM di via Venezia e Iliad su via Mura dei Francesi, e sembra che non sia risultato nulla di anomalo, ma vorremmo che questi controlli venissero pianificati dal Comune.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Ieri, a distanza di anni, siamo stati ricevuti dalla sindaca Colella e dall’assessore all’ambiente Giglio”.

Simona com’è andato l’incontro?

Ieri finalmente il comitato “Ciampino no antenna” ha incontrato il sindaco Emanuela Colella e l’assessore alle politiche ambientali Federica Giglio. Sono state entrambe molto disponibili e abbiamo trovato grande competenza da parte dell’assessore sul tema anche in termini tecnici e questo ci lascia tranquilli, nel senso di potere comunque affidare nelle loro mani un tema così delicato per il nostro territorio.

Si sono già messe al lavoro per il nuovo piano antenne della città di Ciampino, che resta affidato alla società “Leganet”, con la quale già erano iniziati i rapporti e gli incarichi con la precedente amministrazione.

Tecnicamente parlando però, questa volta si lascia molto spazio anche alla cittadinanza, per valutare insieme la prima bozza della stesura che dovrebbe arrivare entro fine anno. Ci sarà modo per la cittadinanza di avere pubblicata quella che sarà una bozza dell’accordo, e quindi la cittadinanza potrà anche avere modo di rispondere.

Per adesso stanno individuando i territori comunali, per i quali possa essere possibile l’insediamento di altre antenne che sono sicuramente in lista al comune per essere inserite nel nostro territorio.

Come evolverà la questione in futuro?

Tecnicamente parlando si cercherà sicuramente di intavolare una trattativa con Telecom per delocalizzare l’antenna di via Venezia, in quanto troppo vicina alle case e sicuramente a siti sensibili come le scuole. Sarà quindi fonte di discussione affinché possa esserci comunque una trattativa a riguardo.

Sicuramente sarà chiamata in causa una società privata che potrà misurare costantemente il campo elettromagnetico su tutto il territorio, e questa è già una tranquillità, un’assicurazione per noi cittadini.

Cosa avete chiesto all’amministrazione?

Abbiamo proposto anche di effettuare un controllo tramite l’ASL dei tumori ripartiti sul territorio, affinché questo dato sia importante per capire innanzitutto la salute del territorio, ma anche per localizzare meglio le aree dove le antenne potrebbero essere posizionate.

E per quanto riguarda il problema delle interferenze?

Per quanto riguarda il problema di Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC e quindi il tema sul pericolo del 5G che può dare delle interferenze alle strumentazioni di volo in atterraggio o decollo, ci siamo promessi di fornire maggiori informazioni affinché il comune possa avere più chiaro un po’ tutto il tema e quindi poter relazionarsi direttamente con l’ENAC.

Oggi i cittadini di Ciampino si possono sentire maggiormente tutelati?

Ieri ci siamo trovati bene, sono state due persone veramente cordiali e preparate che, in qualche modo, possono dare risposte concrete alla cittadinanza. Aspettiamo con fervore l’incontro che potrà avvenire, speriamo, entro fine anno, come ci hanno detto, affinché noi, come cittadini e come comitato, valutare la bozza del piano antenne per la nostra città.

Last Updated on 29 Settembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati