Ciampino, grande successo per il sit-in delle “Donne fuori dal silenzio” contro la violenza di genere

Ciampino, grande successo per il sit-in delle “Donne fuori dal silenzio” contro la violenza di genere

A Ciampino serve una vera politica contro la violenza di genere. Sabato 17 saremo in piazza, per tutte le donne vittime di sopraffazioni“. Così aveva annunciato, la settimana scorsa, il comitato “Donne fuori dal silenzio” e così è stato.

Grande successo, infatti, per il sit-in di questa mattina davanti alla Sala Consiliare “Pietro Nenni” di Ciampino, in Via IV Novembre. Un’idea nata dopo la denuncia di violenza domestica nei confronti del presidente del Consiglio comunale Massimo Balmas e la richiesta al Sindaca Daniela Ballico di dimostrare pubblicamente solidarietà alle vittime coinvolte. Ma un’idea che sicuramente verrà portata ancora avanti nei prossimi tempi, per una battaglia in difesa dell’uguaglianza di genere e della libertà senza distinzioni di sesso.

Presenti, oltre a tantissimi cittadini di Ciampino, membri di diversi gruppi politici e associazioni. Tra questi, “Non Una di Meno – Castelli Romani”, che ha voluto far sapere: “Siamo a fianco delle cittadine e dei cittadini di Ciampino per chiedere le dimissioni del presidente del Consiglio comunale e ribadire che il problema della violenza di genere è strutturale. Una piazza piena e vivace, ricca di interventi appassionati!”.

“Tuttə in piazza per chiedere un passo indietro del presidente del Consiglio comunale, coinvolto in un caso di violenza domestica” è stato invece il commento del PD di Ciampino. “Tuttə in piazza per chiedere alla Sindaca di prendere una chiara posizione, esprimendo solidarietà alle donne vittime di violenza”.

“Oggi siamo scesi in piazza con il PD di Ciampino e con tanti cittadini contro la violenza sulle donne” ha dichiarato il PD di Rocca Priora.

Non è mancata la coalizione, probabilmente, più attesa: Diritti in Comune.
“Questa mattina eravamo presenti al Sit-in – Donne fuori dal silenzio, per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza maschile sulle donne, per esigere politiche più serie ed efficaci per il contrasto delle disuguaglianze e della violenza di genere, e per chiedere le dimissioni di un presidente del Consiglio comunale accusato di fatti gravi in merito: un presidente che dovrebbe farsi da parte, come vorrebbe la decenza politica, ma che invece la maggioranza in Consiglio e la Giunta vogliono addirittura premiare, dando più poteri alla sua figura, anche a costo di ledere gravemente la democrazia delle istituzioni”.

Luca Rossetti

Last Updated on 17 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

2 pensieri su “Ciampino, grande successo per il sit-in delle “Donne fuori dal silenzio” contro la violenza di genere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati