Ciampino festeggia i 100 anni dell’Aeronautica Militare. Open day delle basi aeree il 28 marzo e mostra fotografica in sala consiliare fino al 2 aprile

Ciampino festeggia i 100 anni dell’Aeronautica Militare. Open day delle basi aeree il 28 marzo e mostra fotografica in sala consiliare fino al 2 aprile

Ciampino – Inizia con l’inno nazionale la conferenza stampa di presentazione degli eventi celebrativi per i 100 anni dell’aeronautica.

“La storia di Ciampino è legata indissolubilmente alla città di Ciampino che le deve un omaggio doveroso all’arma azzurra” Così la sindaca Colella nel suo intervento che ha ricordato come “i reparti di volo del 31° stormo sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno mentre il 2 reparto del genio svolge un ruolo importante che abbiamo visto anche durante la pandemia”. Presenti alla conferenza stampa anche alcuni studenti della scuola Sarro.

“Il Centenario sarà una grande occasione per raccontare la nostra storia, far conoscere i nostri valori, i nostri ideali e le nostre preziose capacità al servizio della collettività e delle istituzioni”, evidenzia il Col. Gianmattia Somma Comandante del 31 Stormo, Reparto che trae le proprie origini dalle imprese eroiche degli aviatori che hanno partecipato alle Trasvolate Atlantiche, cogliendo l’occasione per invitare le autorità, gli studenti e  la comunità locale all’Open Day del 28 marzo 2023 presso l’Aeroporto Militare di Ciampino. “Un evento organizzato per far conoscere le nostre attività ma anche per attirare i giovani verso L’Aeronautica Militare e le forze armate – continua il Comandante Somma – Il 28 marzo a Ciampino ci sarà l’open day aperto a tutti con ingressi riservati alle scuole la mattina e il pomeriggio aperto a tutti e sarà necessario l’accredito per poter entrare. Il 31 stormo è unico nel suo genere perché assicura il trasporto delle alte cariche e delle persone in difficoltà. Abbiamo ogni giorno equipaggi pronti a partire”.

Tanti poi gli eventi celebrativi in tutta Italia, a Roma saranno al Pincio, Piazza del Popolo. Inoltre numerose le manifestazioni aeree in programma. il 28 marzo si potrà aiutare anche lAirc che vi chiediamo di sostenere.

“Il Centenario dell’Aeronautica Militare – afferma il Comandante del 2° Reparto Genio Col. Aniello Corcione – è l’occasione per raccontare l’evoluzione della Forza Armata che oggi rappresenta un’istituzione sempre più vicina al cittadino, un modello tra le organizzazioni dello Stato, un assetto strategico nel Sistema Paese. L’8 Reparto Lavori, oggi 2 Reparto Genio, è presente a Ciampino dal 1952, ed è stata una delle prime istituzioni presenti sul territorio creando un’offerta di lavoro che ha attirato anche famiglie – continua il Comandante Corcioni -. Nel 2003 gli uomini del genio, dopo aver fatto la storia in passato nel Polo Nord, hanno fatto la stessa cosa al Polo sud. Nel 2022 infatti sono stati ultimati i lavoro al Polo sud della prima pista di atterraggio permanente sul posto. L’italia al Polo sud è impegnata con un programma di studi è ricerche di Enea. Il reparto sarà impegnato nella gestione logistica di alcuni eventi per il centenario. Il reparto è impegnato per la collettivitá e ha realizzato l’hub nazionale per i vaccini a Pratica di Mare”.

L’OPEN DAY DELLE BASI AEREE

Il 28 marzo, giorno in cui il volo dell’Aeronautica Militare raggiungerà ufficialmente il centenario, le basi aeree verranno aperte al pubblico e al loro interno sarà possibile ammirare i reparti operativi e la loro storia.

La mattina il 31 Stormo e il 2 Reparto Genio ospiteranno gli studenti delle scuole primaria e secondaria di I e II grado del territorio. In programma per i più piccoli visite didattiche della base e degli altri reparti operativi per conoscere la storia del volo e l’evoluzione dell’Aeronautica; per gli studenti più grandi visite tematiche per presentare l’offerta formativa post-diploma e i percorsi di alta specializzazione professionale.

Le visite guidate, aperte ai cittadini e prenotabili tramite QR-Code presente sulla locandina, sono disponibili dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Tra le realtà del territorio che parteciperanno l’associazione Arca Comunità il Chicco.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA

Un omaggio che il Comune di Ciampino, vista la sua peculiare conformazione di centro urbano legato all’aeroporto, ha deciso di dedicare all’Arma Azzurra.

“Una mostra fotografica – spiega il curatore Michele Concilio – che illustra il percorso di vita parallelo a partire dall’allora borgata marinese degli inizi Novecento, con l’aeroscalo per dirigibili Giovanni Battista Pastine, ai giorni nostri”. Un itinerario fotografico che si sviluppa per l’arco di un secolo e che evidenzia la simbiosi esistente fra la Città e l’aeroporto, grazie ad immagini di luoghi, avvenimenti, personaggi illustri che testimoniano tutto il fascino di una storia importante.

La mostra si potrà visitare fino a domenica 2 aprile con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Il servizio di sorveglianza della mostra e di accoglienza ai visitatori sarà svolto dalle associazioni Arma Aeronautica – sezione di Ciampino e Sbroglia la Matassa.

Last Updated on 22 Marzo 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati