Ciampino, Diritti in Comune: “Mense scolastiche forniscono pasti ridotti alle famiglie morose? ASP non faccia pagare i suoi debiti ai minori!”

Ciampino, Diritti in Comune: “Mense scolastiche forniscono pasti ridotti alle famiglie morose? ASP non faccia pagare i suoi debiti ai minori!”

Ciampino – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Diritti in Comune riguardo la situazione venutasi a creare in merito ai pasti mensa delle scuole per le famiglie insolventi.

Apprendiamo che ieri, 25 gennaio 2022, si sarebbe proceduto a fornire un pasto parziale ai bambini le cui famiglie erano in uno stato di morosità, dopo una stringata comunicazione da parte di ASP Spa di qualche giorno prima in cui si annunciavano e minacciavano “disservizi” per quanti non erano in regola con i pagamenti.


Riteniamo tutto ciò, qualora si verificasse effettivamente, un atto grave per più ragioni:

  • perché riguarda un servizio pubblico essenziale, trattandosi di un servizio mensa destinato a bambini di scuole dell’infanzia e primaria (cfr. Sentenza del Consiglio di Stato sez III, n. 996/2019);
  • perché, come ricordato di recente in sede di Cassazione civile, il servizio mensa è compreso nel “tempo scuola” condividendone le finalità educative;
  • perché, in un periodo in cui la pandemia ha colpito soprattutto le famiglie, appare come una misura che non tiene conto del disagio economico che molte di esse stanno vivendo.

Soprattutto, però, riteniamo la decisione un atto “immorale”, perché la volontà di sanzionare le famiglie si esprime colpendo i più piccoli e violandone i diritti.

Come Diritti in Comune chiediamo delucidazioni al Comune di Ciampino ed una revoca della eventuale decisione, invitando ASP a contemplare altre strade legittime per sanare i debiti pregressi.


Chiediamo, inoltre, che il Servizio Sociale del Comune sia coinvolto nella risoluzione del problema, soprattutto laddove presenti famiglie con minori in evidente stato di difficoltà economica.

Last Updated on 26 Gennaio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati