Ciampino, DiC su autovelox Appia: “Comune multato da Anas, Ballico chieda scusa alla Città”

Ciampino, DiC su autovelox Appia: “Comune multato da Anas, Ballico chieda scusa alla Città”

Sulla vicenda dell’autovelox installato dal Comando della Polizia Locale al Km 17 di Via Appia Nuova senza le autorizzazioni necessarie e per il quale, di nuovo, l’ANAS ha multato il Comune di Ciampino, Diritti in Comune potrebbe semplicemente riproporre l’identico comunicato scritto circa un anno fa“.
Così si esprime, con una dura nota, la coalizione ciampinese rappresentata in Consiglio da Alessandro Porchetta.

“Identici infatti sono stati i passaggi ripercorsi dal Comune: l’incarico per un ricorso a un avvocato esterno e, conseguentemente, la Prefettura che confermando il precedente provvedimento ordina al Comune di pagare la sanzione pecuniaria di € 1.746,00 e rimuovere l’autovelox.
Era infatti il 24 febbraio del 2020, quando comunicammo alla Sindaca Ballico l’accertata irregolarità dell’autovelox posto proditoriamente sulla fascia di rispetto della SS Via Appia Nuova, in violazione del Codice della Strada.
Un paradosso, se pensiamo che chi lo ha installato è tenuto quotidianamente a garantire il suo puntuale rispetto e a sanzionare chi lo viola
“.

Fummo sbeffeggiati in Consiglio comunale, in risposta a un’interrogazione scritta, dalla Sindaca in persona, che ebbe la capacità di rileggere una nota stampa ormai datata” continua Diritti in Comune “prodotta mesi prima dallo stesso ente.
Non chiediamo che venga chiesto scusa a Diritti in Comune e al suo consigliere, ma le scuse andrebbero rivolte alla cittadinanza tutta per eccesso di arroganza e superficialità.
Alla Sindaca Ballico oggi, pubblicamente, rivolgiamo le stesse domande e gli stessi inviti: chiuda immediatamente la questione, senza promuovere ulteriori ricorsi (spendendo altri soldi pubblici) dall’esito più che scontato e disattivi immediatamente, se non ha già provveduto, l’autovelox, dando attuazione all’ordine della sua rimozione”.

Le chiediamo, inoltre, di non sottrarsi al suo obbligo di chiarire fino in fondo la vicenda a tutela dell’immagine del Comune di Ciampino, già ampiamente compromessa; questo anche e soprattutto per evitare i possibili contenziosi che possono generarsi dal recente pronunciamento della Prefettura qualora l’Ente dovesse essere chiamato a rispondere a una class action promossa dalle migliaia di cittadini sanzionati, rivolta contro chi, forse, è stato più attento a ‘fare cassa’ che a rispettare il Codice della Strada“.

Infine” conclude la nota di DiCnell’imminenza di predisporre il bilancio di previsione 2021/2023, un invito perentorio: basta con le previsioni di entrata stratosferiche fondate su autovelox illegali e finanza creativa, dopo due anni di orrori amministrativi è tempo di azzeccarne una o di andare a casa!

Last Updated on 25 Aprile 2021 by

Redazione

4 pensieri su “Ciampino, DiC su autovelox Appia: “Comune multato da Anas, Ballico chieda scusa alla Città”

  1. Dietro l’installazione di una moltitudine di autovelox sul territorio di Ciampino c’è lo zampino di qualche funzionario importante che nessuno osa contraddire. Ora anche sul tettuccio di alcuni veicoli della Polizia Locale sono stati installati degli autovelox. E’ tutto regolare? Signor Sindaco pensaci tu!

  2. Per lavoro tutti i giorni percorro l’Appia ma, l’autovelox sistemato al km 17 è sempre al solito posto. Quando verrà rimosso??????????????????????????????????????

  3. Oggi 06.02.2021 ore 10.30 ho percorso via Appia e al km 17 l’autovelox è sempre al suo posto. Il dirigente del comune di Ciampino che nessuno osa contraddire, quando lo toglierà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati