Ciampino, capitale del Floorball con la finale nazionale tra Viking Roma e SSV Diamante Bolzano

Ciampino, capitale del Floorball con la finale nazionale tra Viking Roma e SSV Diamante Bolzano
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Ciampino – Si è disputata al Palazzetto Tarquini di Ciampino, la finale del campionato A1 di Floorball tra le prestigiose squadre Viking Roma e SSV Diamante, grazie al patrocinio del Comune di Ciampino.
La partita non ha tradito le attese, con una gara avvincente con il pubblico delle grandi occasioni.

La Viking Roma e la SSV Diamante hanno dato vita ad una finale degna di lode.
Un primo periodo di marca Viking Roma, con un sontuoso Rubeo, che mette subito a segno ben tre gol, ma Diamante allo scadere del periodo, accorcia le distanze e lascia l’amaro in bocca alla squadra romana.

Secondo periodo sulla falsa riga del primo, con gli Alto Atesini più intraprendenti che cercano il pareggio, ma alcuni passaggi imprecisi ed un grandissimo Abbruciati, fermano la rimonta, fissando il risultato alla fine del secondo periodo sul 6-4 per i romani.

Nel terzo periodo la Viking sembra essere leggermente stanca e la Diamante attacca senza paura per raggiungere i romani. La squadra Bolzanina ne approfitta, con un maestoso Picin, che sposta l’ago della bilancia dalla sua parte, arriva il 6-6.

Ad una manciata di minuti dalla fine della partita, a causa di qualche parola di troppo da parte della panchina, i direttori di gara De Conno e Gallegari decretano una penalità di due minuti per la Diamante Bolzano.

Su questa inferiorità numerica la Viking arpiona il vantaggio, un passaggio fantastico sulla stecca di Rubeo, mette in condizione l’attaccante romano di infilare la pallina sotto gli incroci alla sinistra del povero ed incolpevole Fellet.

Sul 7 a 6, la squadra Romana approfitta di una mischia davanti al portiere altoatesino per piazzare la botta finale con Andreassi, fissando il risultato sull’8-6.

Molto forte la reazione della squadra altoatesina negli ultimi minuti, che toglie anche il portiere giocando in 6 contro 5, ed a volte anche sei contro quattro per una penalità dei Viking, ma la partita termina così, decretando la squadra del Viking Roma, per la quarta volta Campioni d’Italia per il 2022/2023.

La partita è stata molto dura a livello fisico-psicologico e tecnico-tattico, con alti e bassi e rapidi avvicendamenti di campo nella gara da 60 minuti effettivi. Le squadre hanno regalato vero spettacolo al pubblico giunto numeroso, anche da Bolzano, rendendo onore al campionato italiano e dimostrando effettivamente di essere le due migliori squadre d’Italia.

La premiazione dei migliori giocatori, Tommaso Rubeo e Giorgio PIcin, è stata fatta da Sandro Di Tomassi del Floorball Ciampino-polisportiva Evergreen. I primi 3 classificati sono stati premiati da un delegato della federazione Hockey su prato, in cui è inquadrato il Floorball, dal vice presidente della FIUF Dario Falchi e dal presidente FIUF Giorgio Rambaldi.

Complimenti alla Viking Roma per essersi laureata nuovamente Campione d’Italia e, complimenti alla Diamante Bolzano per aver interpretato una grande gara e aver onorato l’impegno della finale.


Foto Cristina Rezzi.

Last Updated on 30 Aprile 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati