Ciampino, appello degli ex consiglieri alla sindaca Colella: su via Pignatelli sostituite anche la rete fognaria

Ciampino, appello degli ex consiglieri alla sindaca Colella: su via Pignatelli sostituite anche la rete fognaria

Ciampino – In questi giorni via Principessa Pignatelli è in totale rifacimento, non solo della strada ma anche della rete idrica di Acea che, dopo gli scavi, è risultata del tutto obsoleta.

Quale occasione migliore di questa per mettere mano anche alle tubature fognarie risalenti all’epoca in cui Ciampino era circondata da vigne (almeno 80 anni fa!)

Ricordiamo che la rete fognaria rientra fra le opere di urbanizzazione primaria e dev’essere adeguata all’aumento degli edifici soprattutto residenziali. Non solo ma da tempo l’Italia evidenzia una tendenza generalizzata all’aumento in frequenza e intensità dei fenomeni di pioggia. E il fenomeno della progressiva impermeabilizzazione del suolo peggiora la situazione. Di conseguenza, capita che nelle aree urbane i picchi di piena delle fognature vengano ripetutamente raggiunti e superati, producendo allagamenti i cui impatti sono notevoli sia per gli insediamenti abitativi sia per l’ambiente.

Non approfittare dei lavori in corso su Via Pignatelli per intervenire sia sul sistema di drenaggio delle acque, sia sulla tenuta delle tubazioni fognarie (la condotta esistente è di non oltre 30 cm di diametro) è un’occasione sprecata, di cui si spera di non dovercene pentire.

Francesco Lanzi, Paola Cedroni e Gianni Castellani

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 26 Gennaio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati