Cerquone-Doganella (Rocca Priora), lavori di valorizzazione ambientale e turistico-didattica dell’area

Cerquone-Doganella (Rocca Priora), lavori di valorizzazione ambientale e turistico-didattica dell’area

Sono partiti, a Rocca Priora, i lavori per gli interventi di riqualificazione e di ripristino dell’area Cerquone-Doganella.

Ciò è stato possibile dopo l’arrivo nelle casse comunali di 90.000 € dalla Regione Lazio grazie al bando “Creazione, ripristino riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità di sistemazione agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico”.

Il programma dei lavori prevede: ripristino di sentieri, realizzazione di aree di sosta, rifacimento di interi tratti di recensione lungo Via Latina e lungo la strada statale Tuscolana, nonché interventi per migliorare la sicurezza sulla strada.

Saranno infatti puliti i sottopassi stradali dedicati all’attraversamento di anfibi, rettili e mammiferi che si spostano tra l’area del Cerquone, i prati e i pantani della Doganella.

L’importanza strategica di quest’area per la biodiversità è infatti riconosciuta ufficialmente anche dall’Unione Europea, che l’ha inserita nelle Zone Speciali di Conservazione.

Questo il commento dell’Assessore Caludio Fatelli e del Vicesindaco Carmen Zorani.

A un anno dall’aggiudicamento del finanziamento regionale e nonostante tutti i possibili ritardi dovuti da questa emergenza sanitaria, sono partiti in questi giorni i lavori di ammodernamento e valorizzazione di una delle aree naturali fiore all’occhiello del nostro territorio“.

Ringraziamo gli uffici comunali per il loro impegno e il Parco dei Castelli Romani, con cui abbiamo lavorato fianco a fianco al fine di mettere in atto interventi che rispettino a pieno la conservazione degli ecosistemi e delle rare popolazioni di specie animali e vegetali che vivono in questo nostro bellissimo e importante polmone verde“.

Last Updated on 3 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Un pensiero su “Cerquone-Doganella (Rocca Priora), lavori di valorizzazione ambientale e turistico-didattica dell’area

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati