Ceris Post, azienda leader dei Castelli Romani

Ceris Post, azienda leader dei Castelli Romani

Conosciamo una realtà aziendale del nostro territorio, che ormai punta verso un’espansione nazionale. Con un’esperienza nel settore delle spedizioni e dei servizi da desk, offre l’opportunità a cittadini e alle aziende private, di avvalersi di un servizio non solo di invio e ricezione pacchi, ma anche di assistenza per pagamenti bonifici, bolli auto, F24 e tra le ultime novità, anche biglietti ferroviari per alta velocità. Insomma una miriade di servizi accompagnati anche da una applicazione per cellulari scaricabile gratuitamente.

Oggi, l’azienda è leader nel panorama dei Castelli Romani e della regione Lazio. Dentro i confini regionali, grazie ai quasi 30 corrieri in house, supportati da altri 15 operatori di sportello e back office, dipendenti aziendali che il titolare però ci tiene a precisare “considero tutti miei validi collaboratori”, coprono direttamente le consegne e i ritiri dei pacchi. Quando si tratta di consegnare in territorio nazionale Ceris Post, azienda dal clima a conduzione familiare, ma efficace come una multinazionale con circa il 94% di performance di recapito che tradotto significa aprire ogni 500 spedizioni al giorno l’apertura di un paio di ticket di assistenza, riesce a garantire livelli qualitativi altissimi grazie all’esperienza maturata. Per ogni cap di consegna infatti, hanno la capacità di affidarsi al corriere più performante della zona. I costi restano sempre competitivi perché con il giro di affari che spostano, ottengono contratti particolari dalle aziende partner riservati solo alle agenzie leader del settore.

Incontriamo Claudio Bocale, dirigente della Ceris Post per comprendere il segreto di tanto successo che possiamo riassumere in “dedizione, tanto lavoro e attitudine per questa attività”.

Claudio, quali sono i servizi che la vostra azienda e affiliati offre?
Intanto, la nostra sede principale è quella di Albano Laziale, poi abbiamo quasi 50 punti sparsi sul territorio di Roma e provincia, che si dividono tra subagenzie e point, in cui le persone si possono rivolgere per consegnare la propria corrispondenza. Questa ramificazione ci permette di coprire il 100% di Roma e provincia. Ai primi forniamo una estensione di licenza, i secondi sono attività commerciali già esistenti che intendono allargare l’offerta commerciale verso i propri clienti. In ogni caso noi formiamo il personale che intende avviare queste attività con un mese di corso gratuito, anche per capire le capacità di chi ci chiede di lavorare. L’attitudine e la determinazione sono fondamentali. Non percepiamo royalty o feed di ingresso dai nostri partner, rappresentiamo l’opportunità di creare lavoro e di aumentare produttività per l’azienda ma puntiamo esclusivamente sulla qualità.

La nuova applicazione, lanciata proprio in questi giorni, vi permette di raggiungere ancora più persone?


Si attraverso questo gestionale, scaricabile sia da apple store che play store per versioni android completamente gratuita, permettiamo ai nostri clienti di gestire le proprie spedizioni. Inoltre, sempre attraverso l’applicazione, si può richiedere il ritiro al domicilio o presso le nostri sedi, individuando quella più vicina alla propria posizione, grazie alla geo localizzazione. Tutto comodamente dai propri dispositivi mobili. In questo modo riusciamo a garantire ulteriormente quella praticità ed economicità che ci caratterizza, insieme a standard qualitativi che valutiamo soprattutto nella crescita della clientela e nella fidelizzazione dei nostri clienti. L’applicazione è uscita due settimane fa ed è stata sviluppata da tecnici esperti, riteniamo sia intuitiva e di facile utilizzo. Siamo convinti che ci darà un’ulteriore spinta.

Qual è il segreto del vostro successo?
La specializzazione in due settori: la spedizione su tutto il territorio nazionale e i servizi offerti al desk. Noi permettiamo, in maniera economica rispetto a colossi come Poste Italiane, di usufruire di servizi quali pagamenti on-line, bollo auto, F24, bollettini, bonifici e molto altro. Inoltre, promuoviamo campagne pubblicitarie con la possibilità, grazie alla nostra licenza, di poter arrivare nelle case delle persone con l’affrancatura di prodotti editoriali.

In questo periodo il settore delle spedizioni è in forte crescita, è aumentato anche il vostro tipo di lavoro?

 Sicuramente in questo periodo, tante persone che non erano abituate al commercio on-line si sono dovute adattare, trasformare e in molti casi ricredere. La nostra azienda offre anche come servizio la gestione completa del servizio di e-comerce. Quindi un’azienda che oggi vuole ampliare il proprio mercato, può affidarci a 360° questo servizio che parte dalla ricezione dell’ordine alla gestione del magazzino, alla consegna dei prodotti. Inoltre gestiamo anche eventuali disguidi lasciando la tranquillità ai nostri clienti, di concentrarsi sul resto del lavoro.

La parte spedizioni ci permette comunque di crescere come azienda e oggi stiamo stringendo collaborazioni in città importanti di altre regioni, da qui la necessità di aprire un gestionale che ci permette di essere presenti a livello nazionale.

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Valentina INFO

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