Cecchina, varie iniziative degli alunni dell’istituto comprensivo per la Giornata contro la Violenza di Genere

Cecchina, varie iniziative degli alunni dell’istituto comprensivo per la Giornata contro la Violenza di Genere

Cecchina – Oggi, 25 Novembre, le classi quinte della Scuola Primaria e la 3B della scuola Secondaria di Primo grado delll’I.C. di Albano loc. Cecchina, in due momenti diversi della mattinata, hanno voluto riflettere su un tema importante: la lotta contro la violenza sulle donne.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Alle 10 le classi quinte hanno lavorato sul valore della comunicazione. Hanno posto l’attenzione sulle parole “pietra e “fiore” e sono stati invitati a meditare sull’importanza di scegliere un linguaggio rispettoso e non offensivo nella comunicazione con gli altri.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Alle 11 la manifestazione si è spostata in P.zza XXV Aprile. I ragazzi della 3B sono intervenuti con un flash mob, partito dal presepe fino alla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. Questo momento di riflessione è nato proprio osservando il Presepe di Cecchina che viene costruito ogni anno dalla Proloco e sulla frase su cui, i ragazzi, hanno lavorato tutta la settimana: Giuseppe avrebbe potuto consegnare Maria, la sua sposa, a persone che l’avrebbero uccisa non solo spiritualmente ma fisicamente.

grafiche ottobre 2022

Ha deciso di essere Giusto non perché fedele alla Legge del Tempo ma Giusto come uomo e persona.
I ragazzi tutti bendati con una fascia rossa hanno mostrato i loro cartelloni con disegni e frasi di lotta contro la violenza sulle donne. Il momento di riflessione si è concluso con una loro compagna che si è tagliata una ciocca di capelli in segno di lotta contro ogni forma di libertà.

Last Updated on 25 Novembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati