Cecchina all’Istituto Comprensivo di piazza 25 Aprile domani verrà inaugurato ” Il Giardino dei Giusti e delle Giuste “.

Cecchina all’Istituto Comprensivo di piazza 25 Aprile domani verrà inaugurato ” Il Giardino dei Giusti e delle Giuste “.

Cecchina, ” Un Giardino delle Giuste e dei Giusti nella scuola “, è un progetto che ha già uno sviluppo internazionale: ispirato al Giardino dei Giusti tra le Nazioni creato a Gerusalemme nel 1960. Il progetto dà centralità al valore formativo e simbolico degli alberi come portatori di memoria, piantati dalle ragazze e dai ragazzi dentro la scuola: alberi da coltivare e curare come il ricordo delle Giuste e dei Giusti a cui sono intitolati.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Duplice l’obiettivo: dare evidenza al contributo di questi uomini e donne – spesso dimenticati, occultati, resi invisibili – per un mondo di  Pace, equità e giustizia, ma anche promuovere l’idea della condivisione,  femminile e maschile, delle battaglie contro ogni forma di violenza e discriminazione. Domani mattina 27 Gennaio alle ore 9,00 verrà piantato un Leccio nel giardino dietro l’edificio scolastico di P.zza XXV Aprile con la partecipazione di alcuni rappresentanti delle classi terze. Ogni classe Terza verrà ad appendere all’albero dei propri pensieri dalle ore 9,30 alle ore 11,00.

grafiche ottobre 2022

Dalle ore 9,30 il ricordo di alcuni Giusti verrà rappresentato in Piazza direttamente. Due ragazzi per terza rappresenteranno un Giusto e racconteranno pubblicamente chi sono e cosa hanno fatto per essere considerati Giusti.

Nello stesso orario sfileranno in piazza alcune classi della Primaria per attaccare ad un albero di Ulivo, donato dal comune, alcuni disegni e pensieri elaborati da loro.

I Giusti che verranno rappresentati saranno:

3A Schindler – Carlo Angela

3B Ida Brunelli Lenti – Coniugi Durante Famiglia di Albano

3C Gino Bartali – Adele Zara

3D Giorgio Perlasca – Andrea Schivo

Last Updated on 26 Gennaio 2023 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati