Castelli Romani, gli eventi del weekend

Castelli Romani, gli eventi del weekend

Cari lettori e lettrici ecco a voi gli eventi di questo weekend.

Genzano di Roma, apertura Palazzo Sforza Cesarini

Genzano – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 apre, in Via degli Scaloni, Palazzo Sforza Cesarini. Il palazzo ducale di Genzano è il fondale dell’asse centrale delle Olmate, il polo principale progettato dai Cesarini, famiglia che acquistò il borgo nel 1564, promuovendone lo sviluppo sociale ed urbanistico attraverso un moderno Statuto e un innovativo piano di disegno urbano. Si tratta di un monumento tra i più significativi della città, non soltanto per l’indubbio valore architettonico, ma soprattutto perché progettato dai Cesarini quale espressione di un nuovo potere civile. All’interno del palazzo sono ospitate due prestigiose mostre permanenti, al primo piano “La Collezione Hager-Sportelli”, al piano di mezzo “Symposium, a tavola tra mito e cultura”.

Lanuvio, apertura Museo diffuso e Santuario di Giunone Sospita

Lanuvio – Sabato e domenica in orario delle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, apertura del Museo civico lanuvino Pantanacci, Tempio di Ercole, Ponte Loreto, Torre Medievale di Lanuvio con Museo del Castello di Civita Lavinia e Carcere di Stendhal, Museo dell’acconciatura e possibilità di visite guidate al santuario di Giunone Sospita, su prenotazione. La Torre Medievale, ( Museo del Castello di Civita Lavinia e il Carcere di Stendhal), situata tra Piazza Carlo Fontana e il borgo medievale, è visitabile anche autonomamente. Questo fine settimana è possibile visitare, sempre negli stessi orari, le esposizioni permanenti: “Il Medioevo a Civita Lavinia” e “Gli assedi del Castello di Civita Lavinia”. Il Museo dell’Acconciatura, ultima acquisizione del Museo diffuso di Lanuvio in collaborazione col Collegio dei Parrucchieri di Roma si trova presso lo spazio multifunzionale “Il Cantinone” infine da scoprire “le Segrete di Palazzo Colonna”, in Piazza Santa Maria Maggiore.

Nemi, apertura Museo delle Navi Romane

Nemi – Dalle 9 di mattina alle 19 apertura del museo delle navi romane di Nemi con ultima entrata alle 18. Il museo venne costruito tra il 1933 e il 1939 per ospitare due gigantesche navi appartenute all’imperatore Caligola (37-41 d.C.) recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931. È stato quindi il primo Museo in Italia ad essere costruito in funzione del contenuto, due scafi dalle misure rispettivamente di m. 71,30 x 20 e m. 73 x 24, purtroppo distrutti durante un incendio nel 1944. Riaperto nel 1953, il Museo venne nuovamente chiuso nel 1962 e infine definitivamente riaperto nel 1988.
Nel nuovo allestimento, l’ala sinistra è dedicata alle navi, delle quali sono esposti alcuni materiali. Sono inoltre visibili due modelli delle navi in scala 1 a 5 e la ricostruzione in scala al vero del posticcio di poppa della prima nave. L’ala destra è invece dedicata al popolamento del territorio in età repubblicana e imperiale il tutto è sito in Via di Diana 13-15.

Grottaferrata, 423esima fiera nazionale

Grottaferrata – Ultimo weekend ricco di eventi, ad ingesso libero per tutti, che chiuderà la fiera nazionale di Grottaferrata. saranno ospitati convegni, manifestazioni culturali e sportive e concerti. La giornata di sabato primo aprile avrà inizio intorno alle ore 10, con una pausa nel primo pomeriggio, per riprendere alle ore 18 con ” DE MORE – LEMOLE” a cura del GAL. Per finire la giornata, alle 21 si terrà il concerto “ROCK&ROLL PARTY – The Happiest Day”. L’ultimo giorno della 423esima fiera di Grottaferrata si aprirà con un giro nell’archivio comunale e finirà con l’appuntamento delle 18 con il COSMIC SBAND in concerto.

Last Updated on 31 Marzo 2023 by Autore C

antica osteria eventi

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati