Castelli Romani, gli eventi del weekend

Castelli Romani, gli eventi del weekend

Cari lettori e lettrici, come ogni venerdì, ecco a voi alcuni degli eventi in programma questo weekend ai Castelli Romani

Albano Laziale – Festa di San Filippo Neri patrono di Cecchina

Il patrono di Cecchina, San Filippo Neri viene celebrato a fine maggio/inizio giugno con festeggiamenti che coinvolgono tutta la frazione di Albano Laziale in una solenne aria di festa. Le attività sono organizzate dalla Pro Loco di Cecchina, e oltre alla solenne processione della statua del santo per le vie del paese, comprendono tantissimi appuntamenti musicali, spettacoli teatrali e molto altro.

Questo il programma per le due giornate di festa:

Sabato 27 Maggio 2023

Ore 21:30 esibizione musica anni 90 ( 90 mania )

Domenica 28 Maggio 2023

Ore 18:30  S.Messa , a seguire processione per le vie cittadine

Ore 21:30 spettacolo musicale con orchestra 8nota di Mirco Bencivenga insieme alla comicità della signora Gilda

Ore 23:50 fuochi d’artificio

Genzano di Roma – Infiorata dei ragazzi – 19ª ediz.

Un laboratorio a cielo aperto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale del Comune di Genzano di Roma realizzato dai Soci dell’Accademia dei Maestri infioratori, dai partecipanti alla Bottega dell’Infiorata e dai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Genzano di Roma.

Un momento che anticipa la Tradizionale Infiorata (in programma il 10-11-12 giugno) e che vede protagonisti gli studenti, che iniziano un percorso didattico già tra ottobre e novembre che vede poi il suo culmine con la realizzazione vera e propria delle opere infiorate sul selciato di via Bruno Buozzi – l’antica via Sforza dove fu realizzata la prima Infiorata nel lontano 1778 – nel mese di giugno. Questa 19ª edizione – il cui tema è: “Emozioni a Genzano dell’Infiorata” – è un elogio alla Città di Genzano e all’Infiorata stessa. Genzano scritta, cantata e disegnata secondo le suggestioni di Mario dell’Arco e Fabio Bianchi. Programma:

Sabato 27 maggio – Dalle 8:30, presso il Cortile del Palazzo comunale, “spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze.
Iniziano i lavori di preparazione delle essenze e dei petali, mentre vengono realizzati, su via Bruno Buozzi (già Via Sforza), i disegni a terra. Dalle 15:00 alle 19:00, su Via Bruno Buozzi: posa dei fiori.

Domenica 28 maggio – Via Bruno Buozzi (già Via Sforza) ore 18:30: Consegna attestati di partecipazione.
A seguire, spallamento dei quadri infiorati da parte dei bambini.

Genzano di Roma – I dettagli di Elsa – di Lauretta Chiarini

Presentazione del libro “I dettagli di Elsa” di Lauretta Chiarini. Dialoga con l’autrice Marina Checchi della libreria TUedIO Design di Albano Laziale.

Intervento sonoro a cura di Domenico DOMNIK Opipari. Aperitivo gentilmente offerto da CONAD SUPERSTORE di Genzano di Roma.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Un altro modo di vivere. Scrittori e poeti del Secondo Novecento” di Roberto Canò. Incontro nell’ambito di “Libri, musica, bollicine sulle terrazze della biblioteca”: quattro incontri in cui verranno presentati i nuovi lavori di autori locali. Quattro domeniche di Maggio per gustare assieme un buon aperitivo ascoltando piacevole musica e conversando di libri sulle terrazze della biblioteca.
A cura della Biblioteca comunale “Carlo Levi” e dall’Assessorato dalla Cultura del Comune di Genzano di Roma. L’evento è inserito nel programma de “Il Maggio dei libri” edizione 2023, campagna nazionale organizzata dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura.

Pavona – Pavo ‘Na Birra? – 2ª ediz.

Torna a Pavona l’evento dedicato alla birra artigianale, dal 25 al 28 maggio. Quattro giorni di festa, con birra artigianale, cocktail, street food e musica live. Birra e cibo potranno essere acquistati con i gettoni dell’evento, 1 GETTONE = 1 EURO. Sarà possibile bere in vetro solo nel bicchiere del Castelli Beer Festival, che può essere portato da casa (delle precedenti edizioni) o acquistato in cassa. Domenica, gran finale con apertura a pranzo (ore 12.00) e chiusura sempre a mezzanotte. L’ingresso al festival è gratuito. Musica e intrattenimento saranno presenti per tutta la durata del festival, si alterneranno dj e gruppi musicali che sveleremo nei prossimi giorni.

Velletri – I muri raccontano – Capitolo 4

Gornata dedicata alla scrittura e alla poesia.

Doppio appuntamento:
Alle ore 10:00 visita guidata tematica presso il Museo Archeologico O. Nardini “EPIGRAFI. Le antiche scritte sui muri”; alle ore 15:00 “Passeggiata poetica per i vicoli.

Letture ad alta voce, arte e teatro” a cura dell’Associazione L’Asino e le Nuvole e Il mio Mondo della Lettura , con la collaborazione della Scuola dell’Infanzia Marandola dell’I.c. Velletri Centro  – Appuntamento davanti all’Oratorio di Santa Maria del Sangue (detto “Tempietto”, in Piazza Cesare Ottaviano Augusto) a cura delle Associazioni L’Asino e le Nuvole e Il mio Mondo della Lettura.

Last Updated on 26 Maggio 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati