Castelli Romani, gli eventi del weekend

Castelli Romani, gli eventi del weekend

Lettrici e lettori, di seguito gli eventi di questo weekend ai Castelli Romani!

Genzano di Roma – Rock per un Bambino – 13ª ediz.

Ritorna sabato 20 maggio la kermesse castellana che – come ogni anno – porterà tanti artisti, ma soprattutto buona musica e molteplici sorrisi al suo pubblico che l’aspetta fiducioso, nella sua tredicesima edizione. L’evento, ideato da Luca e Genni genitori della piccola Aurora volata in cielo l’8 febbraio del 2009 a causa di un neuroblastoma, è una festa della musica e della solidarietà, in favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica.

Alla manifestazione partecipano sempre numerosi artisti del mondo dello spettacolo, tra cantanti cabarettisti e ballerini. Presentano l’evento Tiziana Mammucari e La Signora GILDA.

Albano – 9ª ediz – Albano InSieme…in Festa!

Domenica giornata finale del progetto “Albano InSieme”, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e giunto quest’anno alla nona edizione. Evento aperto a tutti senza bisogno di prenotazione. I luoghi di svolgimento saranno: Piazza Pia, Piazza Duomo, Piazza vescovile, Piazza Esedra, Piazza della Rotonda, Piazza della Costituente, Via A. De Gasperi, Via Cavour, Piazzetta del Museo, Viale Risorgimento, Viale Scalchi. L’iniziativa inizierà alle ore 9.30 con una grande sfilata di tutti i partecipanti al progetto, che partirà da piazza Mazzini e arriverà a piazza Pia.

PROGRAMMA:

– 9.30 Appuntamento a piazza Mazzini per la grande Sfilata di tutti i partecipanti al progetto Albano InSieme 2023, accompagnati dal Complesso Bandistico Comunale “Città di Albano” Cesare Durante. 

– 10.30 Appuntamento a piazza Pia per la Cerimonia di apertura della manifestazione a cura dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Casella, Saluti Istituzionali e premiazione del Concorso “Camminiamo InSieme” per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria.
– 16.30 Appuntamento a piazza Pia per la premiazione del Concorso “Camminiamo insieme” per la Scuola Secondaria di I e II grado. 

– Dalle ore 10.30 alle 18.00 da viale Scalchi fino a piazza Pia, tanti giochi e laboratori per divertirsi ed imparare inSieme a Scuole, Istituzioni, Forze dell’Ordine e Associazioni. 

Rocca Priora – 84ª Festa del Narciso

Domenica 21 maggio, torna anche la tradizionale Festa del Narciso, per celebrare insieme il candido e delicato fiore simbolo delle vallate e della città di Rocca Priora.

Leggenda narra che il bel Narciso si specchiò nelle acque azzurre del Lago Regillo di Rocca Priora e si innamorò della sua immagine riflessa. Innamoratosi di sé stesso e guardandosi e ammirandosi, si rese conto però che dalla sua immagine riflessa non poteva contraccambiarlo del suo stesso amore e si lasciò annegare nelle acque del lago. Furono le ninfe che, arrivate al lago, trovarono un bellissimo e candido fiore dai fiori bianchi e la corolla dorata a cui diedero il nome di Narciso, in onore del ragazzo.

Oggi quello stesso fiore impreziosisce le valli di Rocca Priora, nascendo spontaneamente e rigogliosamente nei prati. PROGRAMMA IN DEFINIZIONE.

Ariccia – Bellezze da scoprire: la Locanda Martorelli

L’Associazione Nazionale Case della Memoria partecipa alla XIII Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, ADSI. In occasione della XIII Giornata Nazionale ADSI 2023 sarà possibile effettuare la visita gratuita e guidata a cura di Archeoclub Aricino nemorense aps-ets di tutte le sale compresa la Sala 2 con il ciclo pittorico settecentesco realizzato da Taddeo Kuntze. Le visite nella giornata di domenica 21 maggio, partiranno alle ore 10:00; 11:00; 12:00 / 14:30; 15:30; 16:30; numero massimo di persone per gruppo n. 20.

La Locanda Martorelli è un edificio storico sul corso Garibaldi ad Ariccia ed affaccia sulla Piazza di Corte realizzata nella seconda metà del ‘600 su progetto di Gian Lorenzo Bernini . Nel seconda metà del ‘700 era di proprietà dell’artista Giovan Battista Stazi e a questo periodo risalgono le tempere murarie a carattere storico mitologico opera del pittore polacco Taddeo Kuntze e degli artisti suoi collaboratori. Il ciclo pittorico si compone di 11 tempere murarie che raccontano la storia dell’antica città di Aricia e dei suoi culti quali Diana e Ippolito noti attraverso i classici latini e l’opera di James George Frazer autore del “Il Ramo d’oro”. La Locanda Martorelli nell’800 viene acquistata da Antonio Martorelli che la trasforma in un albergo che ha ospitato numerosi artisti del Grand Tour quali William Turner, Camille Corot, Massimo D’Azeglio, Nino Costa, Henry Wadswort Longfellow e tanti altri. Dal 2009 il Comune di Ariccia ha affidato il servizio di custodia e visite guidate all’Associazione Archeoclub Aricino Nemorense aps (iscritta al Registro Unico del Terzo Settore) presieduta dalla dott.sa Maria Cristina Vincenti (dottore di ricerca in archeologia Università di Roma Tor Vergata, museologa e guida Aigae; vicereferente del Dipartimento Archeologia di Italia Nostra Lazio).

Last Updated on 19 Maggio 2023 by Redazione 2

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati