Castelli Romani – Appuntamenti del weekend nei giorni del 19 e 20 novembre

Castelli Romani – Appuntamenti del weekend nei giorni del 19 e 20 novembre
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Vediamo cosa fare intorno ai Castelli Romani questo weekend che vede coinvolte le giornate del 19 e del 20 novembre 2022.

Partiamo subito con gli eventi enogastronomici con due appuntamenti da non perdere.

Il primo ad Albano Laziale con “Il Gusto della Tradizione”, la Fiera dell’olio, del vino, del pane e del broccolo capoccione con degustazioni e laboratori culinari.

Il secondo a Frascati, presso le Scuderie Aldobrandini, con “I migliori vini italiani”: evento a pagamento per tutti gli appassionati di vino e del gusto autentico delle tradizioni regionali.

grafiche ottobre 2022

Sempre ad Albano, a Palazzo Savelli torna la Poesia: sabato 19 novembre potremo assistere alla presentazione di “Gocce di natura, sospiri di poesia”, una raccolta di 40 poesie e 20 fotografie di Sabrina Vanini.

Nella mattinata di sabato 19 novembre “Il mercatino del riuso” a Marino e “Il Mercato della Terra” a Piazza della Porticella a Frascati.

Ancora nella giornata di sabato 19 novembre, apertura delle Ville Pontificie e di Palazzo Apostolico a Castel Gandolfo (ore 8.30 – 16.30) e del Museo delle Navi romane a Nemi.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Domenica 20 novembre, si festeggerà la “Giornata Nazionale degli Alberi” per promuovere il ruolo fondamentale che gli alberi svolgono per il mantenimento della salute degli ecosistemi e della comunità.

Sono nove gli eventi gratuiti organizzati per questa occasione (con prenotazione obbligatoria):

  • Camminata al Bosco del Cerquone a Rocca Priora (ore 8.30);
  • “La Cresta del Vulcano Laziale, gli Alberi e le loro Storie” a Rocca di Papa (ore 9.30);
  • Trekking sull’Artemisio a Velletri (ore 9.00);
  • “Il Ramo d’Oro”, passeggiata tra Genzano e Nemi (ore 9.30);
  • “Riserva di Tor Caldara” ad Anzio (ore 9.30);
  • Caccia al tesoro fotografica, sempre a Lanuvio (ore 10.30);
  • “Io sono un albero” a Pomezia (ore 10.00);
  • Prove pratiche di conoscenza degli alberi a Monte Compatri (ore 10.00);
  • “Concerto per la natura” a Monte Porzio Catone (ore 12.00).
grafiche ottobre 2022

Per gli appassionati di musica, domenica 20 novembre troviamo il “Concerto acustico fisarmonica e voce” (ore 17.30) di Mariagregoria Dimaglie e Fabio Raspa presso la Sala Toni Ucci a Castel Gandolfo e “Incontro tra Maestri” a Palazzo Chigi di Ariccia (ore 18.30) un programma viennese tra classicismo e romanticismo che include due capolavori cameristici di Haydn e Brahms.

Segnaliamo, infine, “Red Race”, sabato 19 novembre a Marino (ore 9.00): una iniziativa dedicata a tutte le donne vittime di violenza, con un pensiero particolare ad Anna Maria Ascolese, maestra di Frattocchie fatta oggetto di femminicidio nel giugno scorso dal proprio compagno.

Partenza alle ore 8,30 da Piazza Matteotti fino a Sassone e ritorno alle ore 13,30 da Villa Desideri a Sassone. Costo dell’iscrizione 3,00€.

Last Updated on 17 Novembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati