Castel Gandolfo, Strada Provinciale SP 140 “Papalina”, manto stradale rialzato e alberi pericolosi. Si chiedono interventi a Città Metropolitana

Castel Gandolfo, Strada Provinciale SP 140 “Papalina”, manto stradale rialzato e alberi pericolosi. Si chiedono interventi a Città Metropolitana

Castel Gandolfo – Molti automobilisti, ciclisti, centauri, pedoni, hanno segnalato la situazione di grande pericolosità della strada provinciale SP 140, la “Papalina” come la chiamano in tanti, visto che da Roma e dalla via Appia porta alla sede papale di Castel Gandolfo, percorsa anche dai Papi durante la loro storia per raggiungere i Castelli Romani da San Pietro in Vaticano.

La strada lungo il percorso di circa 3 km presenta dei rialzamenti molto grandi del manto stradale dovuti alle profonde radici degli alberi, pini altri decine di metri, che sono ai lati della carreggiata.

Gli alberi e i rami, tra l’altro poco potati e molto folti, con il vento forte sono anche venuti giù spesso, finendo sulle auto in transito provocando incidenti gravi.

grafiche aprile 2022

L’assessore alla manutenzione stradale del comune di Castel Gandolfo Alberto De Angelis, più volte ha segnalato e richiesto alla Città Metropolitana che gestisce la strada la messa in sicurezza del manto stradale, la potatura degli alberi e la sistemazione dei ponti lungo il percorso realizzata solo in parte negli scorsi anni quando fu chiusa per molti mesi, ora è necessario intervenire di nuovo per la sistemazione del manto stradale, la potatura dei grossi rami e delle chiome dei pini e la pulizia dei fronti stradali.

Ad Ariccia, in località Galloro sulla via Appia Nuova c’è una situazione simile con avvallamenti del terreno stradale molto pericolosi, che hanno provocato diversi incidenti gravi a ciclisti, motociclisti e auto in transito.

Anche in questo caso l’amministrazione comunale in collaborazione con gli Enti superiori e con l’Anas ha richiesto interventi di sistemazione del manto stradale rialzatosi in maniera preoccupante per via delle radici dei grossi pini lungo la strada statale di pertinenza del comune di Ariccia.

A Castel Gandolfo solo qualche giorno fa un grosso ramo di un pino ha ceduto ed è caduto sulla strada e solo per puro caso in quel momento del primo pomeriggio non passava nessuno, altrimenti sarebbe stata l’ennesima tragedia della strada. Una pattuglia della Polizia Stradale in transito ha poi chiuso il traffico e chiamato i vigili del fuoco per la rimozione dei grossi rami sulla strada. 

Last Updated on 10 Maggio 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati