Castel Gandolfo, parte il servizio nautico della Protezione Civile di Albano

Castel Gandolfo, parte il servizio nautico della Protezione Civile di Albano

Castel Gandolfo: parte il Servizio Nautico della Protezione Civile di Albano – “Lago Sicuro 2024”

Castel Gandolfo – Anche quest’anno, il Settore di Specializzazione nel Soccorso Acquatico della Protezione Civile di Albano sarà presente presso il Lago Albano per garantire la sicurezza dei bagnanti e il controllo delle coste, nell’ambito dell’iniziativa “Lago Sicuro 2024“.

Per la prima volta, le squadre di soccorso saranno supportate dalle Unità Cinofile di salvataggio di @ACS Lazio e Akun Island H2O. Questo significativo rafforzamento delle risorse disponibili promette di elevare ulteriormente il livello di sicurezza per tutti coloro che frequentano il lago.

Il progetto, promosso dalla Città Metropolitana di Roma, vede la collaborazione della Polizia di Stato Squadra Nautica Fluviale e della Protezione Civile di Castel Gandolfo. Questa sinergia tra diverse istituzioni e organizzazioni specializzate nel soccorso è volta a garantire un ambiente più sicuro e sorvegliato per tutti i visitatori del Lago Albano.

L’iniziativa “Lago Sicuro 2024” prevede una serie di interventi e misure preventive, tra cui pattugliamenti regolari delle coste e dell’area lacustre, interventi tempestivi in caso di emergenza e attività di sensibilizzazione per i bagnanti sulle buone pratiche da adottare per una balneazione sicura.

Il supporto delle Unità Cinofile di salvataggio rappresenta una novità di grande rilevanza. Questi cani, addestrati per intervenire in situazioni di pericolo in acqua, saranno in grado di offrire un supporto immediato e altamente efficace in caso di necessità. La presenza delle Unità Cinofile non solo aumenta il numero di soccorritori disponibili, ma aggiunge anche una dimensione emotiva e di fiducia nel servizio offerto ai bagnanti.

La Protezione Civile di Albano, con il suo Settore di Specializzazione nel Soccorso Acquatico, ha dimostrato negli anni un impegno costante e una professionalità elevata nel garantire la sicurezza delle aree lacustri. L’inclusione delle Unità Cinofile e la collaborazione con la Polizia di Stato e altre organizzazioni confermano la volontà di migliorare continuamente i servizi offerti alla comunità.

Con l’avvio del servizio “Lago Sicuro 2024”, Castel Gandolfo e il Lago Albano si preparano ad accogliere bagnanti e visitatori in un ambiente sicuro e protetto, dove la prevenzione e la prontezza di intervento sono al centro dell’attenzione. Questo progetto non solo assicura la tranquillità dei frequentatori del lago, ma rappresenta anche un modello di collaborazione e efficienza tra enti diversi per il bene comune.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 2 Giugno 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati