Castel Gandolfo, Liszt e Dante si incontrano nella Sala Consiliare

Castel Gandolfo, Liszt e Dante si incontrano nella Sala Consiliare
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Castel Gandolfo – A gennaio la Sala Consiliare “Marcello Costa” del Comune di Castel Gandolfo torna ad ospitare due eventi dedicati a Franz Liszt, il compositore, pianista, direttore d’orchestra e organista ungherese del periodo romantico.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Dopo l’interessante e molto seguita presentazione del libro e del video clip sugli anni romani del compositore ungherese, da oggi si apre la mostra dedicata a “Dante e Liszt”.

grafiche ottobre 2022

Un racconto di quando i versi del Sommo Poeta hanno incontrato la musica del pianista e compositore Liszt e il suo estro creativo da cui ne nacque a metà del 1800 la Dante-Symphonie, una sinfonia corale molto visionaria per l’epoca che prevedeva anche la proiezione di grandissimi diorama su tela, come avvenne nel concerto che il pianista ungherese tenne a Roma a Palazzo Poli nel 1866.

grafiche ottobre 2022

All’inaugurazione interverrà il dott. Gábor Kudar, direttore Accademia d’Ungheria in Roma / Collegium Hungaricum Róma, il musicista e musicologo Maurizio D’Alessandro e l’amministrazione di Castel Gandolfo.

La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio 2023 con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 16.30.

Gli eventi sono organizzati dal Comune in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis Festival Liszt Albano ETS e con l’Accademia D’Ungheria in Roma e rientrano nel programma di iniziative finanziate dalle Regione Lazio.

Last Updated on 20 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati