Castel Gandolfo: L’Accademia Pontificia ricorda il grande archeologo epigrafista Giovanni Battista De Rossi

Castel Gandolfo: L’Accademia Pontificia ricorda il grande archeologo epigrafista Giovanni Battista De Rossi

Castel Gandolfo – Questa mattina in piazza della Libertà a Castel Gandolfo, alle ore 9.30, si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona sotto l’iscrizione presente sulla facciata della Parrocchia di San Tommaso da Villanova.

Questa ricorda il Magister Optimus del Collegium Cultorum Martyrum, nonché grande archeologo Giovanni Battista De Rossi, da parte dei Sodali e Associati della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum.

vividental
Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Presente per l’occasione anche l’assessore alla Cultura del Comune di Castel Gandolfo Francesca Barbacci Ambrogi.

Durante la cerimonia, Raffaella Giuliani, Magister della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum, ha ricordato la grande figura dell’archeologo ed epigrafista Giovanni Battista De Rossi (1822-1894), che fu fondatore della moderna archeologia cristiana, di cui ricorre proprio quest’anno il bicentenario della nascita.

L’archeologo infatti, gravemente malato, terminò i suoi giorni presso il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo il 21 settembre 1894.

Successivamente, si è svolta nella Cripta della Chiesta di San Tommaso da Villanova una celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Pasquale Iacobone, Sacerdos della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum.

L’evento si è concluso con la visita del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo da parte dei Sodali ed Associati dell’Accademia.

La Pontificia Accademia Cultorum Martyrum ha lo scopo di promuovere il culto dei Santi Martiri e di incrementare e approfondire la conoscenza storica dei testimoni della fede e dei monumenti a essi collegati, fin dai primi secoli del cristianesimo.

A tal fine, organizza celebrazioni negli antichi cimiteri cristiani e in altri luoghi sacri, con funzioni religiose e conferenze archeologiche.

Barbacci Ambrogi ha ringraziato la Pontificia Accademia per aver coinvolto l’Amministrazione comunale in questa importante iniziativa di valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Comune di Castel Gandolfo, rendendosi disponibile e auspicando ulteriori iniziative congiunte.

Last Updated on 24 Settembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati